Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3399 - mercoledì 13 giugno 2018

Sommario
- Sud: De Luca, memorandum "per rilancio del lavoro pubblico"
- Festa della Musica 2018: il 21 giugno un inno alla gioia "seriale"
- Lavoro pubblico nel Sud: il testo del Memorandum di Napoli
- Memorandum per i lavoro per il Sud: Pittella, Musumeci, Oliverio, Toma e Leo
- Brennero: vertice internazionale sul traffico pesante
- Regioni: commissione Immigrazione lavora su documento comune
- I 45 Sottosegretari del Governo Conte

+T -T
Sud: De Luca, memorandum "per rilancio del lavoro pubblico"

Per la prima volta tutti i presidenti del Mezzogiorno stanno insieme per una battaglia a tutela delle loro comunità

(Regioni.it 3399 - 13/06/2018) Un accordo "politico" fra le Regioni del Mezzogiorno "per tutelare al meglio la comunita' che rappresentiamo". A lanciare la proposta è Vincenzo De Luca, presidente della Campania, aprendo a Napoli la presentazione del Piano per il lavoro della Campania a cui sono presenti i presidenti delle Regioni Calabria, Mario Oliverio, Basilicata, Marcello Pittella, Molise, Donato Toma e Sicilia, Nello Musumeci (vedi le dichiarazioni dei Presidenti nella notizia successiva).
L'idea di De Luca è quella di fare un "fronte comune del Sud" nei giorni "in cui prende vita il nuovo governo nazionale". "Per tutelare i nostri interessi - spiega De Luca - siamo stati storicamente chiamati a fare un blocco. La competizione tra i territori diventa sempre più dura nel nostro Paese".
In particolare, si chiederà al governo di "rivedere la logica della spesa storica, secondo cui chi sta all'interno deve continuare a sprofondare. Per il Mezzogiorno - sottolinea il presiudente della Campania - questo non e' più tollerabile". Occorre, poi, "mantenere e incrementare gli investimenti in infrastrutture" e fare pressione perche' "i fondi europei non sia sostitutivi della spesa ordinaria".
Anche per questi motivi è stato sottoscritto a Napoli dai Presidenti delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, un memorandum "per il rilancio del lavoro pubblico nel Mezzogiorno" (cfr. notizia successiva).
"Con la firma di oggi - si legge nel documento - le Regioni condividono la necessita' di dar vita a un grande piano per il lavoro pubblico che parta dalla rilevazione dei fabbisogni di tutte le amministrazioni pubbliche, che accompagni le amministrazioni nella individuazione dei migliori profili professionali da assumere e che selezioni attraverso concorsi omogenei e procedure trasparenti le migliori risorse umane". 
Nei prossimi 5 anni, infatti, "nel nostro Paese andranno in pensione circa 450mila persone. Occorre accelerare fortemente i tempi di reintegro", cosi' si legge nel memorandum.  Compito delle Regioni sarà quello di "fare in modo che vi siano le procedure e le risorse necessarie per poter realizzare questo obiettivo". L'idea e' di promuovere, in un'interlocuzione solida con il governo nazionale, "un piano shock" per immettere "200mila giovani del Sud nella Pubblica amministrazione", spiega il presidentee della Campania Vincenzo De Luca, promotore dell'iniziativa. 
"Per la prima volta dopo molti anni - commenta De Luca - tutti i presidenti del Sud stanno insieme per una battaglia a tutela delle nostre comunita', al di la' delle distinzioni politiche. Abbiamo firmato un protocollo che ha al centro la battaglia per il lavoro. A cominciare dalla Campania, in tutte le Regioni ci sarà un programma per immettere in maniera trasparente quanti piu' giovani nella pubblica amministrazione".








( red / 13.06.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top