Regioni.it

n. 3411 - lunedì 2 luglio 2018

Sommario

+T -T
Istat: segnali positivi per l'occupazione

(Regioni.it 3411 - 02/07/2018) “Al netto della componente demografica si registra un segno positivo per l'occupazione in tutte le classi di età”. L’Istat rileva che l’indice della disoccupazione scende nel nostro Paese. A maggio il tasso di disoccupazione scende al 10,7%, in calo dello 0,3% su base mensile, e quello della disoccupazione giovanile (15-24 anni) cala al 31,9% (-1,0% su aprile).
Le persone in cerca di occupazione a maggio registra un calo del 2,9% e il numero dei disoccupati scende a 2,793 milioni. I dipendenti a termine a maggio salgono ancora, raggiungendo i 3,074 milioni.
Anche su base annua cresce l’occupazione (+2,0%, +457 mila) e interessa sia uomini che donne, si concentra tra i lavoratori a termine (+434 mila), mentre restano sostanzialmente stabili i permanenti e sono in lieve ripresa gli indipendenti (+19 mila). Crescono soprattutto gli occupati ultracinquantenni (+468 mila) e i 15-34enni (+106 mila) mentre calano gli occupati ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 giugno

+T -T
Ciclovie turistiche: decreto all'odg della prossima Conferenza Unificata

(Regioni.it 3411 - 02/07/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 21 giugno, ha approvato un ordine del giorno con cui si chiede che il decreto sulla progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche sia discusso presto dalla conferenza Unificata, anche in considerazione dell'istruttoria svolta che ha tenuto conto delle prescrizioni della Corte dei Conti.
Si riporta di seguito il testo dell'ordine del giorno consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata del 21 giugno e pubblicato sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Ordine del giorno sullo schema di decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, recante: "progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche".
La Conferenza delle Regioni
Considerato
- che il provvedimento in oggetto ha carattere d’urgenza determinata ...

+T -T
Ivrea sito Unesco, ancora istruttoria per Colline Prosecco

Interventi di Chiamparino e Zaia

(Regioni.it 3411 - 02/07/2018) Ivrea è patrimonio dell’Unesco: “Ivrea, città industriale del XX secolo”. L'Italia così consolida il primato di siti nella Lista Unesco del Patrimonio mondiale.
Il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, afferma che “il riconoscimento della Città di Ivrea a patrimonio industriale del XX secolo da parte dell'Unesco è un grande risultato che premia la visione e la determinazione dell'amministrazione che ha governato la città fino a domenica scorsa, e in particolare del sindaco Carlo Della Pepa, alla quale abbiamo creduto e che abbiamo sostenuto fin dall'inizio”, Chiamparino quindi aggiunge che “adesso bisogna investire perché il riconoscimento diventi risorsa strategica per il territorio eporediese”.
Ivrea rappresenta un esempio distintivo della sperimentazione di idee sociali e architettoniche sui processi industriali, e un'esperienza innovativa di ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 21 giugno

+T -T
Arco alpino: Legambiente assegna 15 bandiere verdi

(Regioni.it 3411 - 02/07/2018) Accoglienza, integrazione, sostenibilità ambientale e sociale, cittadinanza attiva, turismo dolce e agricoltura di quaità, sono tra le pratiche virtuose dell’arco Alpino premiate da Legambiente con le bandiere verdi.
La regione che ha ottenuto più bandiere verdi è la Lombardia con cinque, che ha superato il Piemonte che ne ha avute quattro. Oltre alle buone pratiche (Ersaf, Parco Campo dei fiori, guardie Ecologiche sul Lago di Endine), in Lombardia le altre bandiere verdi di "Carovana delle Alpi 2018" sono andate alla Cooperativa sottosopra, alla Cooperativa Alchimia, al Consorzio GenerazioneFa e al Cai di Bergamo per la gestione del rifugio Alpe Corte Bassa integrata a progetti sociali e di accoglienza per utenti diversamente abili. All’azienda agricola La Peta (Bg) per la capacità di costruire inclusione e ospitalità con un progetto di lungo respiro.
In Piemonte (oltre al comune di Gaiola, ...

+T -T
Atti Conferenza permanente finanza pubblica del 21 giugno

(Regioni.it 3411 - 02/07/2018) E' stato pubblicato sul sito della Conferenza Unificata l' unico "atto" della riunione del 21 giugno della Conferenza permanente della finanza pubblica.
Il documento può essere consultato anche sul portale www.regioni.it, nella sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito l'atto linkabile.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s