Regioni.it

n. 3412 - martedì 3 luglio 2018

Sommario

+T -T
Friuli Venezia Giulia: Fedriga incontra i ministri Di Maio e Toninelli

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha incontrato a Roma i ministri Di Maio e Toninelli.
Con il ministro a Lavoro e Sviluppo economico, Luigi Di Maio, si è parlato del superamento delle crisi aziendali e del rilancio dell'occupazione per garantire un futuro ai cittadini e alle imprese in Friuli Venezia Giulia.
E’ stato quindi presentato a Di Maio il protocollo d'intesa per la filiera della Navalmeccanica. Per Fedriga si tratta di un “quadro articolato tra criticità e opportunità del quale il Governo è giusto che prenda coscienza al fine di poter mettere in campo, di comune accordo con l'Amministrazione regionale, quelle manovre necessarie a incidere positivamente sullo sviluppo di una regione preziosa per l'intero Paese”.
Invece nel corso dell’incontro con il ministro a Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, si è affronato il tema del rinnovo della concessione autostradale della A4 e la gestione dell''Autorità di Sistema Portuale di Trieste.
Toninelli ha quindi accettato l'invito del Governatore e presto si recherà in Friuli per approfondire le complesse questioni.
"Un'occasione - commenta Fedriga - per affrontare in via preliminare i numerosi argomenti sui quali i Governi regionale e nazionale sono chiamati a lavorare assieme, penso in primo luogo al rinnovo della concessione autostradale per la A4 e alla gestione di un'Autorità di Sistema Portuale che, nel contesto dell'ultima riforma, ha vissuto una transizione di competenze".
Questioni che, in ragione della loro complessità, necessiteranno di ulteriori approfondimenti.
"Proprio al fine di dare seguito a quanto avviato stamane, ho pertanto invitato il ministro Toninelli in Friuli Venezia Giulia.
L'auspicio - conclude Fedriga - è di affrontare le sfide future in piena sintonia con l'Esecutivo nazionale, rispondendo alle istanze del territorio con un approccio pragmatico e dinamico".



( gs / 03.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s