Regioni.it

n. 3412 - martedì 3 luglio 2018

Sommario

+T -T
Zingaretti: lotta contro la plastica in mare

In Toscana progetto sperimentale "Arcipelago pulito"

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Il fronte di lotta contro la plastica si allarga nelle regioni. il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel presentare un protocollo d'intesa che è stato firmato con il Corepla e l'Arpa Lazio per il corretto recupero e riciclo delle plastiche, in particolare in mare, sostiene che bisogna “chiudere il ciclo dei rifiuti e sposare fino in fondo l'idea dell'economia circolare. E’ l'unico modo per non vivacchiare e affrontare il tema in maniera strutturale”.
Quindi Zingaretti aggiunge: “ho visto che il nuovo ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha già annunciato provvedimenti non simbolici ma concreti sul tema e ci vorremmo mettere in scia, sperando che non sia uno scandalo, perché condividiamo molto questa strategia”.
"Deve essere chiaro che stiamo parlando di un'emergenza mondiale, un fenomeno che è figlio del fallimento di un modello di sviluppo in condizioni tali che rischia di condizionare anche la catena alimentare dell'uomo".
Zingaretti quindi annuncia che il Lazio vuole essere “la prima Regione italiana che istituzionalizza una forma permanente di reazione a un fenomeno molto grave basandola sull'idea di fare squadra, costruendo una opportunità per mettere in rete tutti gli attori del mare con l'obiettivo comune della guerra all'inquinamento delle plastiche”.
Nella regione Toscana, invece, si promuove un progetto sperimentale di smaltimento attraverso i pescatori. Il progetto sperimentale si chiama "Arcipelago pulito": i pescherecci riportano a terra la plastica che resta impigliata nelle reti al largo.
Attualmente, secondo la legge, "non possono metterla in stiva ma la devono ributtare in mare, altrimenti diventano produttori di rifiuti speciali", spiega Vittorio Bugli, assessore alla presidenza della Toscana, ora bisogna cambiare la legge. Con la sperimentazione, i pescatori in due mesi hanno raccolto 850 chilogrammi di rifiuti, in gran parte plastica.


( gs / 03.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s