Regioni.it

n. 3412 - martedì 3 luglio 2018

Sommario

+T -T
Zingaretti: lotta contro la plastica in mare

In Toscana progetto sperimentale "Arcipelago pulito"

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Il fronte di lotta contro la plastica si allarga nelle regioni. il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel presentare un protocollo d'intesa che è stato firmato con il Corepla e l'Arpa Lazio per il corretto recupero e riciclo delle plastiche, in particolare in mare, sostiene che bisogna “chiudere il ciclo dei rifiuti e sposare fino in fondo l'idea dell'economia circolare. E’ l'unico modo per non vivacchiare e affrontare il tema in maniera strutturale”.
Quindi Zingaretti aggiunge: “ho visto che il nuovo ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha già annunciato provvedimenti non simbolici ma concreti sul tema e ci vorremmo mettere in scia, sperando che non sia uno scandalo, perché condividiamo molto questa strategia”.
"Deve essere chiaro che stiamo parlando di un'emergenza mondiale, un fenomeno che è figlio del fallimento di un modello di sviluppo in condizioni tali che rischia di ...

+T -T
Lavoro: “decreto dignità” nel Consiglio dei ministri del 2 luglio

Riordino attribuzioni Ministeri

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Il Consiglio dei ministri del 2 luglio ha esaminato una serie di provvedimenti, tra questi ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
In particolare, il decreto trasferisce al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali le funzioni esercitate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in materia di turismo, prevedendo, al contempo, il conseguente cambio delle denominazioni dei due Ministeri, il trasferimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie e le necessarie modifiche normative riguardanti gli enti vigilati.
Inoltre, il testo trasferisce al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare le funzioni in materia di emergenza ambientale ...

+T -T
UE: il 4 luglio Bonaccini al Dibattito sul futuro dell'Europa

Intervento al Comitato delle Regioni

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Un dibattito sul Futuro dell'Europa: è questo il tema che sarà affrontato nel corso del Comitato europeo delle regioni del 4 luglio.
Il Comitato delle regioni, in cooperazione con il Consiglio dei comuni e delle regioni europee, ha invitato i maggiori rappresentanti politici delle associazioni nazionali degli enti locali e regionali a Bruxelles proprio a discutere del futuro dell'Europa, visto nella particolare prospettiva locale e regionale. 
La cooperazione tra le associazioni nazionali di regioni e città europee può essere una delle chiavi di lettura per il futuro dell'Europa. Si porta così la voce dei territori e dei cittadini e le loro aspettative.
Per la prima volta i membri del Comitato delle Regioni e altri leader di alto livello rappresentanti di città e regioni Ue si uniranno per condividere le loro opinioni sulle principali e possibili strategie che ...

+T -T
Friuli Venezia Giulia: Fedriga incontra i ministri Di Maio e Toninelli

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha incontrato a Roma i ministri Di Maio e Toninelli.
Con il ministro a Lavoro e Sviluppo economico, Luigi Di Maio, si è parlato del superamento delle crisi aziendali e del rilancio dell'occupazione per garantire un futuro ai cittadini e alle imprese in Friuli Venezia Giulia.
E’ stato quindi presentato a Di Maio il protocollo d'intesa per la filiera della Navalmeccanica. Per Fedriga si tratta di un “quadro articolato tra criticità e opportunità del quale il Governo è giusto che prenda coscienza al fine di poter mettere in campo, di comune accordo con l'Amministrazione regionale, quelle manovre necessarie a incidere positivamente sullo sviluppo di una regione preziosa per l'intero Paese”.
Invece nel corso dell’incontro con il ministro a Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, si è affronato il tema del rinnovo della concessione ...

+T -T
Superticket in sanità: abolizione in Emilia-Romagna, Lombardia e Abruzzo

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Diverse regioni legiferano l’abolizione del cosiddetto superticket in sanità. Sono intervenute di recente l’Emilia-Romagna, la Lombardia e l’Abruzzo.
“Orgogliosi di una decisione che va incontro a cittadini e famiglie, abbassando il loro carico fiscale”, sottolinea il presidente Stefano Bonaccini, spiegando che in Emilia-Romagna dal primo gennaio 2019 ne trarranno beneficio quasi un milione di persone.
Il superticket resterà in vigore solo per i redditi superiori ai 100mila euro annui.
Si tratta dell’abolizione della tassa aggiuntiva su farmaci (fino a 2 euro a confezione, con tetto massimo di 4 euro a ricetta) e prestazioni specialistiche (fino a 10 euro ognuna), dagli esami di laboratorio a quelli radiologici, con un risparmio per i cittadini di 22 milioni di euro l’anno.
“Quando si riesce a garantire un servizio sanitario di alta qualità facendo risparmiare persone e utenti – spiega ...

+T -T
Consiglio dei ministri 2 luglio su alcune leggi regionali

(Regioni.it 3412 - 03/07/2018) Tra i provvedimenti affrontati Il Consiglio dei ministri del 2 luglio vi sono anche delle leggi regionali.
E’ stata esaminata la legge della Regione Toscana n. 18 del 24/04/2018, recante “Disposizioni concernenti termini previsti dalla legge regionale 25 marzo 2015, n. 35 (Disposizioni in materia di cave. Modifiche alla l.r. 104/1995, l.r. 78/1998, l.r. 10/2010 e l.r. 65/2014)”, deliberando di non impugnarla.
Inoltre il Consiglio dei ministri ha deliberato la rinuncia al ricorso per conflitto di attribuzione innanzi alla Corte costituzionale avverso la deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 306/DRG del 13 marzo 2018, recante “Indizione di referendum consultivo sul progetto di legge n. 8 di iniziativa popolare relativo a «Suddivisione del comune di Venezia nei due comuni autonomi di Venezia e Mestre». Indizione della consultazione referendaria per domenica 30 settembre 2018 ed approvazione del quesito ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s