Regioni.it

n. 3413 - mercoledì 4 luglio 2018

Sommario

+T -T
Sanità: Saitta su emergenza carenza personale

Allarme lanciato al congresso nazionale Anaao-Assomed del 27 giugno

(Regioni.it 3413 - 04/07/2018) “Tra il 2005 e il 2015 sono stati 11mila i medici italiani emigrati all''estero, portando via risorse e talenti”. La mancanza di personale sanitario è ormai una carenza cronica. “Un taglio di novemila medici e l'innalzamento della loro età media al vertice mondiale” e “il costo del personale dipendente precipitato al 29,7% della spesa complessiva con un risparmio di 2,6 miliardi solo negli ultimi 5 anni", sono questi gli elementi del "vero prezzo pagato dai medici per la sostanziale tenuta del Ssn in questi anni". Lo ha sottolinea il 27 giugno Costantino Troise, segretario nazionale dell''Anaao-Assomed, nella sua relazione all''apertura, a Roma, del 24esimo congresso nazionale del sindacato incentrato sui temi della sostenibilità e del capitale umano del Servizio sanitario nazionale (Ssn).
Tema condiviso da Antonio Saitta, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni: "Il problema più sentito dalle Regioni oggi è quello del personale sanitario. E'' una vera e propria emergenza e una questione immediata. Ci sono ospedali con gravi carenze di specialisti". “Da circa dieci anni in Italia – afferma il ministro Giulia Grillo - si sono ridotte le risorse destinate alla sanità. Sul finanziamento del Ssn il mio impegno sarà massimo, così come massima sarà la mia intenzione di aprire i rubinetti degli investimenti, fermi da troppi anni”.
"Ci si è dimenticati - rileva Grillo- che investire in salute è uno dei capitoli più importanti per la ricchezza del Paese, non è una spesa”.
“Sulla formazione specialistica in 5 anni - aggiunge Grillo - non ho mai visto atti parlamentari o governativi, invece lo ritengo uno dei temi cruciali del Ssn, tanto che è stato anche uno dei primi argomenti che mi ha proposto la Conferenza Stato-Regioni”, per Grillo “il ritardo con cui arriviamo a questo argomento è disarmante. Investirò molto della mia attività su questo tema, consapevoli che non si fa tutto in 2 mesi”.

SANITA'': SAITTA (REGIONI), CARENZA PERSONALE EMERGENZA DA RISOLVERE =



( gs / 04.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s