Regioni.it

n. 3414 - venerdì 6 luglio 2018

Sommario

+T -T
Centri per l'impiego, Di Maio incontra gli Assessori regionali al lavoro

Il confrondo nella sede del ministero dello Sviluppo economico il 5 luglio

(Regioni.it 3414 - 06/07/2018) Il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio ha annunciato durante l'incontro con gli assessori regionali lo sblocco immediato dei fondi ministeriali per i "Centri per l'impiego". Saranno trasferite le risorse del residuo 2017 (45.000.000 euro) e del 2018 (235.000.000 euro). "Un chiaro segnale per dimostrare la volontà di essere in prima linea con le amministrazioni regionali per far funzionare i Servizi per il Lavoro", ha spiegato il Ministro durante l'incontro con gli assessori.
"Ho detto a tutti gli assessori regionali che ci vedremo ogni 10-15 giorni per lavorare al potenziamento dei centri per l'impiego. Noi ci metteremo più soldi come governo, ma prima di tutto loro ci devono dire, Regione per Regione, cosa non sta funzionando perché non voglio sprecare soldi", ha aggiunto il ministro. "Voglio fare gioco di squadra. La Germania mette 11 miliardi di euro l'anno sui centri per l'impiego, la Francia 5,5 miliardi, noi poco più di 700 milioni: il confronto è impietoso".
"Metteremo più soldi dove servono - ha rimarcato Di Maio - innanzitutto sul personale vedendo dove serve e quali capacità servono e soprattutto chi lavora per un centro per l'impiego deve avere un contratto stabile, perché se lui è il primo precario è difficile motivarlo per trovare un lavoro a un altro cittadino". Il ministro ha quindi ribadito che partiranno "riunioni serrate. Credo - ha concluso Di Maio - che avremo buoni risultati in tempi brevi".







( red / 06.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s