Regioni.it

n. 3414 - venerdì 6 luglio 2018

Sommario

+T -T
Grieco (Regioni): clima costruttivo nel confronto col ministro Di Maio

(Regioni.it 3414 - 06/07/2018) “Clima costruttivo nel primo incontro fra gli assessori al lavoro e il ministro Luigi Di Maio i cui esiti possono essere riassunti– secondo la coordinatrice della Commissione lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cristina Grieco (assessore regione Toscana) - in quattro punti”.
“Punto primo. Arrivano i fondi per i centri per l’impiego, il ministro ha assicurato lo sblocco, nelle prossime ore di 45 milioni per il 2017 e 235 per il 2018. Non è una novità – spiega l’assessore Grieco - perché erano fondi previsti dalla legge di bilancio fatta dal precedente governo, ma è un fatto positivo visto che da tempo ne sollecitavamo l’erogazione
Punto secondo. C’è un impegno a lavorare sul potenziamento degli organici attraverso l’assunzione delle 1600 unità previste. Non solo, si lavorerà – prosegue la coordinatrice della commissione lavoro della Conferenza delle Regioni - sul miglioramento quali-quantitativo del lavoro dei centri per l’impiego, agendo anche sulle leve della motivazione e della formazione.
Punto terzo. Il ministro ha assicurato che il Fondo Sociale Europeo resterà, come deve essere, nella disponibilità delle Regioni in quanto strumento indispensabile per attivare politiche attive del lavoro sul territorio.
Punto quarto. Stabiliremo un cronoprogramma di incontri periodici alla base dei quali ci sarà l’applicazione puntuale del principio della leale collaborazione fra lo Stato e le Regioni, il rispetto delle competenze legislative ed un’attenzione particolare – conclude l’assessore della Toscana - alle situazioni e alle aree di crisi”.
L’assessora del Lavoro della Sardegna, Virginia Mura, ha illustrato i contenuti e i risultati raggiunti dalla Regione grazie alla legge 9 sulla Riforma dei servizi e delle politiche del lavoro, elaborata dall’esecutivo e approvata dal Consiglio regionale nel 2016. “Abbiamo esposto al neo ministro i risultati eccellenti ottenuti all’indomani dell’approvazione della Riforma: dalla creazione dell’ASPAL alla stabilizzazione dei precari, passando per il rafforzamento e il nuovo ruolo dei Centri per l’impiego”, ha detto l’assessora Mura. “La Regione Sardegna sta offrendo servizi importanti, all’avanguardia in Italia, sul fronte delle politiche attive del lavoro. Abbiamo inoltre evidenziato – sottolinea l’assessora – che tale Riforma è stata realizzata con fondi regionali. Per questo motivo, non rivendichiamo ulteriori risorse da destinare a tali interventi ma chiediamo con forza che ulteriori stanziamenti vadano indirizzati a favore degli ammortizzatori sociali. Non solo per le aree di crisi complessa ma anche per le aree di crisi non complessa e per tutte quelle zone della Sardegna dove si registrano situazioni di sofferenza da parte dei lavoratori espulsi dai processi produttivi”.

Dal canale YouTube di Regioni.it:
Grieco (Regioni) su primo confronto con ministro Di Maio
Grieco (Regioni) da Di Maio rassicurazioni su Fse


( red / 06.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s