Regioni.it

n. 3414 - venerdì 6 luglio 2018

Sommario

+T -T
Osce e Regioni promuovono a Vienna il patrimonio enograstronomico italiano

(Regioni.it 3414 - 06/07/2018) L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) ha proposto alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di collaborare per promuovere il patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico dell’Italia, anche alla luce del fatto che  il 2018 è stato dichiarato dal ministero delle politiche agricole e al ministero dei beni culturali  "Anno del cibo italiano".
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha aderito all’iniziativa presso l’OSCE di “pranzi tematici” offerti alle Delegazioni degli Stati partecipanti in occasione delle riunioni del Consiglio permanente OSCE. Un'occasione per far conoscere e promuovere i nostri prodotti agroalimentari - anche attraverso questi eventi - ai rappresentanti dei 57 Paesi dell’Europa, dell’Asia centrale e del Nord America facenti parte dell’OSCE e agli 11 Paesi partner. Il patrimonio enograstronomico - in quanto aspetto peculiare della cultura italiana - sarà lo strumento ideale per valorizzare  la ricchezza e il pluralismo territoriale che caratterizzano il nostro Paese .
Il 6 luglio si è tenuto il primo di questi "eventi enogastronomici" di degustazione di prodotti regionali (nel corso delle riunioni del Consiglio permanente) che si terranno tutti i giovedì (con una pausa estiva dal 23 luglio al 22 agosto 2018) presso la sede dell’Osce a Vienna nel complesso di Hofburg. A dare l'avvio a questo ciclo dell'italian taste è stata la Regione Emilia-Romagna proponendo - oltre a piatti e vini tipici - una mostra su "Pellegrino Artusi e l'unità culinaria d'Italia", che sarà esposta a Vorsaal.


 


( gs / 06.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s