Regioni.it

n. 3416 - martedì 10 luglio 2018

Sommario

+T -T
Codice terzo settore: audizione Conferenza Regioni l'11 luglio

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) Mercoledì 11 luglio 2018 (alle ore 14.00) si terrà un'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla riforna del Codice del Terzo settore (decreto legislativo “disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, Atto n. 33).
La delegazione sarà guidata da Luigi Mazzuto (Assessore della Regione Molise), Coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. E' prevista anche la partecipazione di Flavia Franconi (Vicepresidente della Regione Basilicata) e Augusto Ferrari (Assessore alle Politiche sociali, della famiglia e della casa della Regione Piemonte).

+T -T
Agenzia Italiana del Farmaco: pubblicato il rapporto sui vaccini 2017

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato sul portale istituzionale il Rapporto Vaccini 2017, che descrive tutte le sospette reazioni avverse inserite nel 2017 nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF), comprese quelle insorte negli anni precedenti.
"Con la pubblicazione del Rapporto 2017 l’AIFA prosegue nell'operazione di trasparenza già avviata fornendo dati e analisi rigorose da cui emerge ancora una volta che i vaccini sono tra i medicinali più controllati e sicuri. Dalla valutazione delle segnalazioni - afferma il Direttore Generale, Mario Melazzini - non emergono infatti problematiche di sicurezza che possano modificare il rapporto beneficio rischio dei vaccini utilizzati. Operatori sanitari e cittadini sono più propensi a segnalare possibili reazioni avverse attraverso la Rete Nazionale di Farmacovigilanza diffusa sul territorio nazionale, grazie a una crescente sensibilizzazione su questi temi. Tuttavia le ...

+T -T
Carlo Sangalli eletto presidente di Unioncamere

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) Cambio della guardia al vertice di Unioncamere. Carlo Sangalli Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, è stato eletto dai presidenti delle Camere di Commercio italiane, riuniti a Roma il 4 luglio in occasione dell’Assemblea di Unioncamere. Succede a Ivan Lo Bello, che ha guidato l’ente rappresentativo delle Camere di commercio italiane negli ultimi tre anni..
“Lascio un sistema profondamente rinnovato – ha detto Lo Bello - con compiti chiari e funzioni strategiche per la crescita del sistema produttivo. Lo lascio in ottime mani e questo mi rende ancora più orgoglioso degli sforzi compiuti”. Lo Bello ha rimarcato le grandi capacità del suo successore, “un uomo in grado di lavorare con determinazione – ha detto - aggregando e coinvolgendo le energie migliori del sistema per portare a compimento la riforma delle Camere di commercio”.
“Ringrazio i ...

+T -T
Integrato l'odg della Conferenza Unificata del 12 luglio

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) L'ordine del giorno della Conferenza Unificata, convocata per giovedì 12 luglio 2018, alle ore 14.00, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, è stato integrato con i seguenti :
9. Parere ai sensi dell'art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di Ordinanza recante "attuazione dell’articolo 11 del decreto-legge 28 aprile 2009 n.39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77" (Protezione Civile).
Codice sito 4.15/2018/3 - Servizio Ambiente, Territorio, Istruzione e Ricerca.
10. Intesa, ai sensi dell'articolo I, comma 947, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "Riparto del contributo di 75 milioni di euro per l'anno 2018 a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale ...

+T -T
Ambiente: l'Eir, la qualità dell'aria e le opportunità della governance

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) Migliorare l’attuazione della normativa Ue in materia ambientale passa anche e soprattutto attraverso un efficace sistema di governance. Una conferma ulteriore è arrivata nel corso del laboratorio Eir “Environmental Implementation Review” (organizzato dal Cinsedo, centro interregionale studie documentazione, per i funzionari regionali, nell’ambito del Programma di formazione in materia europea 2018) che si è svolto lo scorso 6 luglio e durante il quale sono statin prwsnatti e illustrati  casi di studio e le opportunità collegate alla condivisione di buone pratiche. Il laboratorio ha avuto ad oggetto l’attuazione delle direttive europee in materia di inquinamento atmosferico, a partire dal capitolo dedicato alla “Qualità dell’aria” nel Rapporto EIR della Commissione europea.
In apertura dei lavori, Andrea Ciaffi (Dirigente Rapporti con l’Unione europea della ...

+T -T
Basilicata: Flavia Franconi coordinerà il lavoro della Giunta

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) Il Vicepresidente della Giunta e Assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, della Regione Basilicata, è intervenuta parola il 10 luglio in Consiglio regionale, "non senza emozione e intima sofferenza", per "una doverosa comunicazione" all’Aula rispetto agli eventi degli ultimi giorni.
"A seguito di un provvedimento cautelare che ha coinvolto, tra gli altri, il Presidente della Regione, la normativa vigente in materia assegna alla sottoscritta, nella sua veste di Vice Presidente, il compito di coordinare il lavoro della Giunta, garantendo, con l’apporto dell’intera struttura amministrativa, il funzionamento dell’attività dell’Ente, in un momento particolarmente delicato della vita della Regione Basilicata".
"Con i colleghi Braia, Castelgrande, Cifarelli e Pietrantuono - ha detto la Franconi - abbiamo ritenuto opportuno ribadire la piena e totale fiducia nell’azione portata ...

+T -T
Turismo: approvato protocollo interregionale sui tratturi

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) Un protocollo d'intesa è stato sottoscritto il 22 giugno da sei Regioni per la valorizzazione dei tratturi e preservare il patrimonio della Transumanza. La firma è avvenuta all'Aquila, nell'ambito della giornata di inaugurazione del primo Palazzo Monumentale con finalità di edificio pubblico ricostruito con sistemi antisimici unici in Europa dopo il sisa del 2009. La sottoscrizione è avvenuta dai presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise e Puglia. In particolare l'intesa prevede una forte collaborazione tra i Presidenti dei Consigli regionali al fine di promuovere progetti anche con soggetti terzi, organizzazioni pubbliche e private. L'obiettivo è quello di concretizzare uno scambio di conoscenze e risorse per promuovere e preservare il patrimonio della Transumanza e dei Tratturi, comune alle sei Regioni ma soprattutto di favorire "tutte le iniziative atte a ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 giugno

+T -T
Agricoltura: via libera al programma su controlli produzione latte e carne

(Regioni.it 3416 - 10/07/2018) Le Regioni hanno espresso l'intesa sul Programma di controlli dell'attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne (controlli funzionali - ccff) svolti dalle associazioni degli allevatori per ogni specie, razza o tipo genetico - anno 2018. Il via libera è arrivato nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 21 giugno, durante la quale è stato consegnato un breve documento della Conferenza delle Regioni con una richiesta riferita alle Province autonome di Trento e Bolzano che hanno già compiuto la prevista riorganizzazione. Si riporta di seguito il testo del documento (già pubblicato sul portale www.regioni.it).
Posizione sulla proposta di programma di controlli dell'attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne (controlli funzionali - ccff) svolti dalle associazioni degli allevatori per ogni specie, razza o tipo genetico - anno 2018
Intesa, ai sensi dell'articolo 47, comma 5, del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s