Regioni.it

n. 3418 - giovedì 12 luglio 2018

Sommario

+T -T
Bonaccini a Stefani: sanità e legge di stabilità sono priorità

Toti: coinvolgere le Regioni ed evitare "centralismo napoleonico"

(Regioni.it 3418 - 12/07/2018) "Abbiamo apprezzato che il ministro si sia messo immediatamente a disposizione della conferenza e ho spiegato come ci sia stato un rapporto molto robusto con i precedenti Governi. Vogliamo che sia altrettanto robusto e costante con questo Governo, serve una leale collaborazione". Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine dell''incontro con il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, per un primo confronto istituzionale (che si è tenuto a Roma, nella sala "Mochi Onori" della Conferenza delle Regioni) .
Le priorità da sottoporre al Governo, ha sottolineato Bonaccini, "riguardano i temi della sanità e della stabilità rispetto alle risorse per gli investimenti, un cavallo di battaglia degli anni passati. Poi c''è il tema dell''autonomia con alcune Regioni che hanno già avviato il percorso e altre che hanno chiesto di poterlo avviare. Abbiamo bisogno che tutti i ministeri dimostrino la stessa disponibilità".
Bonaccini ha infine annunciato un prossimo incontro a settembre con il ministro Stefani sul "tema dell''autonomia che la ministra ha richiamato come una delle priorità dell''azione di Governo".
"Nella prossima Conferenza delle Regioni, il 26 luglio, incontreremo Massimo Garavaglia, viceministro dell''Economia, con cui inizieremo il confronto sul tema della legge di Bilancio, perché è bene partire per tempo", ha poi annunciato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. "In settembre ci potrà essere l''occasione per incontrare insieme Garavaglia e la ministra Stefani per affrontare a 360 gradi temi che riguardano il Governo e le Regioni", ha concluso.
Il presidente della Regione Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, ha sottolineato che si è trattato di un "
 primo incontro collettivo con le Regioni, un gesto di cortesia del ministro per venire a spiegare le sue priorità. La priorità delle priorità, come l'ha definita il ministro, è il percorso per l'autonomia diversificata: come noto già nella precedente legislatura c'è stata una pre intesa con tre regioni e da lì si ripartirà".
"Noi abbiamo incontrato Stefani - ha ricordato il presidente della Liguria che ha già avuto un incontro con il neoministro sul percorso per l''autonomia - Abbiamo chiarito che il tema della logistica, della portualità e delle infrastrutture è fondamentale in questo percorso e nelle prossime settimane entrerà nel vivo il dialogo tra gli uffici".  Riguardo all'incontro che le regioni avranno il 26 luglio con il viceministro all''Economia Massimo Garavaglia sulla legge di stabilità Toti ha concluso: "Dopo anni in cui le Regioni pagano un prezzo importante, credo si debba invertire la tendenza e spero che Garavaglia, che è stato coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, abbia la sensibilità per coinvolgere le Regioni ed evitare il centralismo napoleonico che ho visto praticare nella passata legislatura".

dal Canale Youtube di Regioni.it:
Toti (Regioni): importante sarà un incontro con il Presidente del Consiglio

Le foto dell'incontro sulla pagina Facebook di Regioni.it
 
 


( red / 12.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s