Regioni.it

n. 3418 - giovedì 12 luglio 2018

Sommario

+T -T
Valle d'Aosta: esordio di Spelgatti nella Conferenza Regioni

(Regioni.it 3418 - 12/07/2018) Il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Nicoletta Spelgatti, ha avviato un tavolo di lavoro "per definire le questioni in sospeso tra Stato e Regione". La presidente valdostana oggi ha affrontato la prima importante trasferta istituzionale a Roma incontrando il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, e il Vice-Ministro dell'Economia e delle Finanze, Massimo Garavaglia. E' stato pertanto "immediatamente e ufficialmente" istituito un tavolo di lavoro bilaterale tra Stato e Regione Valle d'Aosta, con l'obiettivo di giungere in tempi brevi a una soluzione dei contenziosi pendenti tra le due Istituzioni, in specie in materia finanziaria (la prima riunione è già stata fissata per giovedì 19 luglio). "E' un primo segnale importante dell'attenzione e della sensibilità del nuovo Governo nazionale - dichiara Spelgatti - nei confronti delle Regioni e delle Autonomie territoriali".
Riferendosi poi al suo "esordio" nella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e al confronto con il ministro per gli Affari regionali, il presidente della valle d'Aosta ha detto che  si è trattato di "un incontro estremamente interessante e proficuo" ed "è stato molto positivo sentire il Ministro Stefani ribadire il fatto che l’attenzione alle autonomie delle varie Regioni sia una priorità del proprio mandato".

Dal canale youtube di Regioni.it:
Spelgatti (Valle d'Aosta): Lavoreremo su norme attuazione statuto speciale



( red / 12.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s