Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3423 - giovedì 19 luglio 2018

Sommario
- Commissione UE: Italia elimini imposta regionale sulla benzina
- Fmi: misure Italia potrebbero avere effetto sul debito
- Sanità: Viale (Liguria) su audizione e mancanza medici
- Kompatscher: bilancio di fine mandato
- Consigli regionali: assemblea il 20 luglio con il ministro Erika Stefani
- Beni culturali: nel Mezzogiorno Progetto Rete Siti Unesco
- Anci e Ance: semplificare norme codice appalti

+T -T
Consigli regionali: assemblea il 20 luglio con il ministro Erika Stefani

Sarà presentata la preview di una ricerca Censis sul ruolo della dimensione regionale

(Regioni.it 3423 - 19/07/2018) L’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti si riunità il 20 Luglio 2018, alle ore 11.00, presso la sede di Via Pietro Cossa n.41, a Roma. Presiederà il tavolo la Coordinatrice Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania. I lavori si svolgeranno alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani. Tra i punti all’ordine del giorno la preview della ricerca Censis “ll ruolo della dimensione regionale nell'evoluzione del mosaico territoriale italiano - una nuova constituency per il prossimo ciclo politico-istituzionale”.
Ha preso invece avvio il 19 luglio presso la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome, il Tavolo di coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori istituiti presso i Consigli regionali dedicati ai fenomeni delle mafie, delle criminalità e per la promozione della legalità, presieduto dalla Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria Donatella Porzi.
"Oggi è una giornata simbolica e il nostro primo pensiero è andato alle vittime della strage di via D'Amelio a Palermo di cui ricorre il 26° anniversario. La Conferenza ha voluto con forza istituire questo coordinamento - ha affermato Porzi - sulla scorta delle sollecitazioni pervenute dalla relazione conclusiva della Commissione parlamentare antimafia, presieduta dall'allora onorevole Rosy Bindi, che sul finire della XVII legislatura richiamava l'auspicio di una maggiore sinergia con le Commissioni regionali per il tramite della Conferenza". "Oggi è emersa da parte di tutte le Regioni la richiesta di un rapporto di sinergia più serrato del sistema regionale non solo sulla comparazione della legislazione regionale ma a tutto tondo per condividere problemi, approcci e best practices. Ci siamo dati appuntamento a settembre per calendarizzare un'agenda dei lavori e per prendere contatti con gli Organi istituzionali che già lavorano in stretta collaborazione con molti di noi. Naturalmente - ha concluso la Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria - sarà mia cura contattare appena insediata la neo Commissione parlamentare antimafia".

Dal sito parlamentiregionali.it:
Convocazione Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti, 20 Luglio 2018



( red / 19.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top