Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3430 - lunedì 30 luglio 2018

Sommario
- Autonomia differenziata: Stefani, tutte le richieste sono legittime
- Calendario 2019 delle Fiere nazionali e internazionali
- Programma di lavoro annuale della Commissione Ue: best practices regionali
- Conferenza Unificata il 1° agosto
- Conferenza Stato-Regioni il 1° agosto
- L'esame delle leggi regionali negli ultimi Consigli dei Ministri
- Agricoltura: ordine del giorno in difesa dell'arancia rossa

Dossier del Cinsedo

+T -T
Programma di lavoro annuale della Commissione Ue: best practices regionali

Pubblicazione edita e pubblicata da "Regioni.it"

(Regioni.it 3430 - 30/07/2018) E' stato pubblicato come supplemento al numero odierno di "Regioni.it" il volume "L'esame del Programma di lavoro annuale della Commissione europea: best practices regionali".
"L’esame del Programma di lavoro annuale della Commissione europea - scrivono Andrea Ciaffi (Dirigente rapporti con l’Unione europea della Conferenza delle Regioni, coordinatore del programma di formazione 2018) e Cecilia Odone (Esperta diritto Ue, direttore del programma di formazione 2018) nella presentazione al dossier - è effettuato, negli ultimi anni, da un numero crescente di Regioni. Si tratta di uno strumento metodologico di “anticipazione” delle politiche. Esso prende in considerazione i settori di interesse e di competenza regionale nei quali la Commissione preannuncia il proprio intervento per l’anno successivo con proposte legislative e non legislative. Gli esiti di tale esame, nella maggior parte dei casi, sono approvati con atto di indirizzo del Consiglio regionale e costituiscono l’input per la partecipazione alla fase ascendente, ai sensi della legge 234 del 2012".
"Tra le Regioni e le Province autonome, alcune - sottolineano i curatori del volume - hanno un’esperienza ormai consolidata, formalizzata in norme organizzative o prassi di lavoro. Altre Regioni invece sono appena all’inizio. Abbiamo pensato quindi che fosse giunto il momento di approfondire lo stato dell’arte, sulla base di uno scambio di buone pratiche".
L’organizzazione dei lavori, le difficoltà comuni, le diverse soluzioni sono state pertanto l’oggetto di un “Dialogo” tra le Regioni e le Province autonome, che si è svolto il 23 febbraio scorso nell’ambito del Programma di formazione in materia europea 2018 del Cinsedo. Ad ogni Regione e Provincia autonoma intervenuta è stato chiesto di rispondere ad un quesito, seguendo una traccia di punti comuni da ripercorrere in modo descrittivo.
"Il quadro che ne è risultato - spiegano Ciaffi e Odone - mette ben in evidenza la maturità del sistema, caratterizzato da un mimino comune denominatore che potrebbe costituire la base di un prossimo lavoro finalizzato ad unire gli sforzi e massimizzare i risultati in sede di Conferenza delle Regioni, con l’obiettivo di estendere i benefici di questo importante meccanismo di “anticipazione” a tutto il sistema regionale e di utilizzarne i risultati anche in sede di coordinamento".
Il dossier raccoglie, da un lato, le risposte al quesito fornite dai referenti regionali, descrittive del sistema esistente in ciascuna Regione o Provincia autonoma, dall’altro, i riferimenti alle norme che regolano le procedure e agli atti che costituiscono l’esito dell’applicazione delle procedure stesse nelle singole Regioni".
"Questo primo dossier" rappresenta "una nuova tipologia di pubblicazione, collegata al programma di formazione in materia europea del Cinsedo. Prevalgono l’obiettivo di documentazione e il valore aggiunto della testimonianza autentica dello stato dell’arte rispetto ad un tipo di attività che difficilmente si riuscirebbe a ricostruire nel dettaglio, se non fosse per il contributo di coloro che vi sono coinvolti all’interno degli uffici regionali. A tutti loro, in quanto autori di questo dossier, va il ringraziamento per la preziosa disponibilità".


L'indice del volume:
presentazione di Andrea Ciaffi e Cecilia Odone, pag. 5;
Regione Abruzzo pag. 7;
Regione Emilia–Romagna pag. 19;
Regione Friuli Venezia Giulia pag. 27;
Regione Lazio pag. 35;
Regione Lombardia pag. 41;
Provincia Autonoma di Trento pag. 51;
Regione Autonoma Valle d’Aosta pag. 57;
notizie sui curatori e sugli autori pag. 63.



( red / 30.07.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top