Regioni.it

n. 3444 - venerdì 31 agosto 2018

Sommario

+T -T
Infrastrutture: interventi di Chiamparino, Ceriscioli e Fontana

(Regioni.it 3444 - 31/08/2018) Il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sollecita il Governo a discutere sulle questioni legate alle infrastrutture, la regione Marche annuncia che proseguono i lavori sulla Pedemontana Marche-Umbria e la regione Lombardia chiede un maggior coinvolgimento degli Enti locali. 
“E' da giorni che il ministro Toninelli non risponde alle domande dei piemontesi sul futuro della Asti-Cuneo”, afferma Chiamparino. In particolare si fa riferimento alla lettera con cui il 5 giugno 2018, nella quale Chiamparino chiedeva un incontro per approfondire la situazione delle infrastrutture piemontesi e, in particolare, della Asti-Cuneo. Così Chiamparino aggiunge: “caro ministro Toninelli chiedere è lecito, rispondere è cortesia”.
Invece il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, evidenzia l’importanza delle opere post terremoto con la consegna dei lavori per il secondo lotto della Pedemontana del Progetto Quadrilatero Marche-Umbria: “è un passaggio molto importante – spiega Ceriscioli - perché proseguono i lavori relativi al collegamento strategico tra le due direttrici principali est- ovest delle Marche (SS76 e SS77). Con la consegna dello scorso 29 agosto dei lavori relativi al secondo lotto funzionale da Matelica a Castelraimondo, di circa 90 milioni di euro, si va definendo in maniera tangibile questo asse strategico anche per la ricostruzione post sisma. Il primo lotto infatti da Fabriano a Matelica ha già superato il 50 per cento dei lavori realizzati. I restanti due lotti da Castelraimondo a Muccia/Sfercia, già interamente finanziati per circa 130mila euro, sono in fase di progettazione esecutiva”.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, conferma l’importanza delle infrastrutture e quindi del coinvolgimento degli Enti locali perché sono “tante le infrastrutture che devono essere riviste con particolare attenzione e con tanti investimenti”.
In tal senso Fontana ha inviato al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli la proposta di istituire una cabina di regia per il monitoraggio e gli interventi su ponti e viadotti in Lombardia, spiegando che “il problema è che per un governo centrale sono talmente tante che si rischia di perdersi, ecco perché credo che coinvolgere maggiormente gli enti locali sia molto utile. Allo stesso modo dobbiamo guardare alle scuole, agli edifici pubblici, stadi, piscine e tante opere pubbliche che vanno rimesse a posto”.

[Marche] QUADRILATERO MARCHE-UMBRIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI PER IL SECONDO LOTTO DELLA PEDEMONTANA.



( gs / 31.08.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s