Regioni.it

n. 3445 - lunedì 3 settembre 2018

Sommario

+T -T
Conferenza delle Regioni il 6 settembre

All'apertura dei lavori parteciperà il Capo della protezione civile Angelo Borrelli

(Regioni.it 3445 - 03/09/2018) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 6 settembre 2018, alle ore 10.00.
Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 26 luglio, 1 e 8 agosto 2018;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Informativa del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla situazione del Ponte Morandi – Richiesta del Presidente della Regione Liguria ai sensi dell’art. 4, comma 3 del Regolamento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
4) Informativa del Capo della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli sul contributo regionale – all’esame della Commissione speciale di Protezione Civile nella riunione del 5 settembre 2018 - alla proposta del Dipartimento di modifica dell’art. 163 del Codice degli Appalti recante procedure di somma urgenza e di Protezione Civile;
5) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza ...

+T -T
Sindacati: il calo degli iscritti regione per regione

Analisi di Demoskopika

(Regioni.it 3445 - 03/09/2018) I sindacati "continuano a registrare un calo del consenso". Lo spiega il report 2018 di Demoskopika sul livello di appeal dei sindacati nelle regioni (che ha messo sotto esame il triennio 2015-2017 e che ha utilizzato il numero degli iscritti e dei volontari come volano per l'analisi). Secondo lo studio, infatti, "in soli due anni, le principali organizzazioni sindacali hanno perso complessivamente circa 450 mila iscritti, di cui 293 mila nel Mezzogiorno".
La Basilicata, è la realtà regionale "più sindacalizzate" (ben 717 tesserati per mille occupati), la Toscana si piazza seconda grazie ai volontari: 16 ogni 1.000 (over 13 anni). Piemonte, Valle d'Aosta e Campania, invece, si collocano in coda alla graduatoria delle regioni "piu' sfiduciate" dalle organizzazioni sindacali. 
Nel 2015, si spiega nel report, i tesserati erano poco piu' di 11,5 milioni; nel 2016 erano 11,4, mentre nel 2017 il numero complessivo e' sceso a ...

+T -T
Vendemmia: Assoenologi stima il 20% in più di produzione di vino

(Regioni.it 3445 - 03/09/2018) Dopo le stime della Cia (vedi "Regioni.it" del 29 agosto) arrivano i dati di Assoenologi sulla vendemmia 2018 secondo cui - dopo l'annata 2017, tra le  più scarse degli ultimi cinquant''anni - quest''anno siamo tornati ai valori medi riferiti ad annate di piena produzione di vino.
Anche il periodo della raccolta risulta nella norma, con circa 7-15  giorni di ritardo rispetto allo scorso anno. Ciò che però ha  caratterizzato questa inusuale annata sono state le punte di caldo  alternate a forti precipitazioni che hanno creato un''elevata umidità. Per Assoenologi è prevista una produzione di vino e mosto superiore di  circa 10 milioni di ettolitri rispetto al 2017 ed una qualità  eterogenea, buona con diverse punte di ottimo ed alcune di eccellente.
"Tutto ciò, comunque, potrebbe variare anche sensibilmente - avverte  l''Associazione enologi enotecnici italiani - a ...

+T -T
Conferenza Unificata il 6 settembre

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 3445 - 03/09/2018) La Conferenza Unificata è convocata per giovedì 6 settembre 2018, alle ore 14:30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
1. Parere, ai sensi dell'articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni, sulla proposta del Ministero dell'economia e delle finanze relativa alla nomina del Prefetto Dott. Riccardo Carpino a Direttore dell'Agenzia del Demanio. (ECONOMIA E FINANZE) Codice sito 4.6/2018/53 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali
2. Parere, ai sensi dell'articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni, sulla proposta del Ministero dell'economia e delle finanze relativa alla nomina del Gen. Div. Dott. Antonino Maggiore a Direttore del!' Agenzia delle Entrate. (ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4.6/2018/54 - Servizio riforme istituzionali, finanza ...

+T -T
Sisma Italia centrale: scuole, presidenti scrivono a Bussetti

Bozza di accordo quadro su messa in sicurezza

(Regioni.it 3445 - 03/09/2018) I presidenti delle regioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto si dicono preoccupati per la fase della ricostruzione che riguarda le scuole e in particolare la loro messa in sicurezza e funzione.
“Rappresentiamo la nostra viva preoccupazione per quella che appare come una non adeguata considerazione del problema della sicurezza sismica degli edifici scolastici”, lo sostengono in una lettera congiunta al ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, i presidenti delle regioni Umbria (Catiuscia Marini), Marche (Luca Ceriscioli), Lazio, (Nicola Zingaretti), e il presidente vicario della Regione Abruzzo (Giovanni Lolli).
Il riferimento è in merito alla bozza di accordo quadro in materia di edilizia scolastica, elaborata in sede di tavolo tecnico ristretto presso il Miur.
“Il peso attribuito al criterio legato a livello di rischio sismico nella bozza di accordo, appena il 10% - sottolineano sostengon Marini, Ceriscioli, ...

+T -T
Gazzetta ufficiale: la rassegna di agosto

(Regioni.it 3445 - 03/09/2018) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali: una directory che raccoglie i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali. Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un inter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “InGazzetta” del sito www.regioni.it .
Si riporta di seguito la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di agosto.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s