Regioni.it

n. 3447 - venerdì 7 settembre 2018

Sommario

+T -T
Regioni al lavoro per utilizzo risorse borse di studio di medicina generale

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) Le Regioni sono impegnate nella ricerca di soluzioni percorribili per utilizzare le quote vincolate agli obiettivi di Piano sanitario nazionale anno 2018, pari a 40 milioni di euro, per finanziare ulteriori borse di studio (triennio 2018-2021) del corso di formazione in medicina generale, in misura tale da raggiungere l’obiettivo di 2000 borse a livello nazionale.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, prendendo atto delle indicazioni del Ministro per la riformulazione dei bandi, ha sottolineato - con una lettera inviata dal presidente Stefano Bonaccini allo stesso ministro Giulia Grillo - la necessità di ripartire i predetti 40 milioni di euro - nella prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni, “in modo da rendere compatibile il raggiungimento delle 2000 borse nazionali, con la copertura dei costi organizzativi e con il principio di utilizzo della totalità di tali fondi per corsi da avviarsi nell’annualità 2018”.
“Bene, siamo soddisfatti per la comunicazione delle Regioni che di fatto fa partire la procedura per la riapertura dei bandi per il test per le borse di formazione in medicina generale”. È quanto afferma il segretario nazionale della Fimmg, Silvestro Scotti commentando la missiva inviata oggi dal presidente Stefano Bonaccini al Ministro della Salute, Giulia Grillo in risposta alla richiesta che lo stesso Ministro aveva fatto lo scorso agosto. “Fimmg – ha ricordato Scotti - ha lavorato tutto il mese di agosto su questo problema subito dopo che l’intesa sul Riparto Fsn 2018 aveva deciso per l’aumento di 860 borse. Ci siamo da subito preoccupati di capire come quell’intesa si sarebbe realizzata”.


( red / 07.09.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s