Regioni.it

n. 3447 - venerdì 7 settembre 2018

Sommario

+T -T
Turismo sostenibile: seminario delle Regioni a Ocre

L'evento avrà luogo il 18 settembre nella suggestiva cornice del Monastero di San Panfilo

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) Si svolgerà il 18 settembre , a partire dalle ore 9.00, presso il suggestivo Monastero di San Panfilo D’Ocre nel Comune di Ocre (L'Aquila) un importante evento di approfondimento sul tema del turismo sostenibile.  La tematica è stata proposta dal Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli alla Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, che l’ha unanimamente condivisa, attesa la sempre maggiore rilevanza che il tema sta assumendo a livello nazionale ed europeo.
Sono invitati all’evento gli Assessori al Turismo delle Regioni Italiane e i Direttori Regionali, oltre ad operatori turistici ed Amministratori locali.
Per una corretta programmazione turistica - spiegano gli organizzatori - non si può più prescindere da una constante attenzione tanto ai bisogni del viaggiatore quanto all’ecosistema dei luoghi visitati, fondamentale chiave di lettura per rendere il turismo reale volano di sviluppo economico di un territorio, rispettoso tanto dell’equilibrio socio-culturale ed ambientale delle mete turistiche, quanto dei turisti.
Il seminario si prefigge, quindi, l’intento di analizzare e mettere a sistema quell’insieme di pratiche che non danneggino l’ambiente e favoriscano piuttosto uno sviluppo economico durevole, non nuocendone i processi sociali locali, ma contribuendo piuttosto al miglioramento della qualità della vita dei residenti, oltre che dei visitatori.
Interverranno Alessandra Priante (ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo) , Maria Elena Rossi (Dirigente alla Promozione ed al Marketing dell’Enit - Agenzia Nazionale del Turismo), Magda Antonioli (Università Bocconi, Direttrice del corso di laurea magistrale ACME, punto di riferimento per gli studiosi del turismo).
Il programma prevede anche un interessante confronto tra le esperienze di alcune Regioni italiane e quella dei Paesi Baschi, aderenti a Necstour, importante rete turistica europea sul turismo sostenibile.
Federparchi illustrerà, poi, le importanti iniziative promosse sul territorio abruzzese in sinergia con la Regione. Seguiranno infine l’illustrazione dell’esperienza de “Il Bosso”, best practice tutta abruzzese, e l’intervento di Legambiente: “Il disciplinare sul turismo sostenibile e vacanza attiva”.


( red / 07.09.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s