Regioni.it

n. 3447 - venerdì 7 settembre 2018

Sommario

+T -T
Regioni al lavoro per utilizzo risorse borse di studio di medicina generale

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) Le Regioni sono impegnate nella ricerca di soluzioni percorribili per utilizzare le quote vincolate agli obiettivi di Piano sanitario nazionale anno 2018, pari a 40 milioni di euro, per finanziare ulteriori borse di studio (triennio 2018-2021) del corso di formazione in medicina generale, in misura tale da raggiungere l’obiettivo di 2000 borse a livello nazionale.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, prendendo atto delle indicazioni del Ministro per la riformulazione dei bandi, ha sottolineato - con una lettera inviata dal presidente Stefano Bonaccini allo stesso ministro Giulia Grillo - la necessità di ripartire i predetti 40 milioni di euro - nella prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni, “in modo da rendere compatibile il raggiungimento delle 2000 borse nazionali, con la copertura dei costi organizzativi e con il principio di utilizzo della totalità di tali fondi per corsi da avviarsi ...

+T -T
Accordo Ilva: commenti di Toti, Emiliano, De Luca e Bonaccini

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) “Come sapete ieri (6 settembre, ndr) si è chiuso l'accordo sull'Ilva", che oltre Taranto riguarda anche Genova Cornigliano. Così Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, che ha rilevato come anche “i vertici di Arcelor Mittal si sono messi a disposizione di Fincantieri per fornire l'acciaio Ilva di Genova a condizioni molto favorevoli per dare un sostegno”. Per Toti l’Ilva “ha di nuovo un futuro davanti a sé: la produzione può tornare a crescere, entra a far parte del primo gruppo dell'acciaio del mondo, quindi siamo sulla strada giusta per rifare dell'azienda un'eccellenza italiana. Dopo mesi che aspettavamo finalmente è stato siglato l'accordo – ha sottolineato Toti -. Entro quindici giorni si riunirà un tavolo per valutare le ricadute sull'Accordo di programma per lo stabilimento di Genova Cornigliano. Vedremo gli impatti”.
“Mi permetterete di dire ...

+T -T
Terremoto Molise: dichiarato lo stato di emergenza

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) Tra i provvedimenti di protezione civile deliberati dal Consiglio dei Ministri del 6 settembre c'è anche la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eventi sismici che hanno colpito i comuni della provincia di Campobasso a partire dal 16 agosto 2018. "Un provvedimento che era nell’aria e che avevo preannunciato nei giorni scorsi", commenta a caldo il presidente della Regione, Donato Toma, che a Roma ha seguito da vicino la questione. "Ringrazio il presidente Conte – sottolinea Toma - e gli altri esponenti del Governo per aver recepito le nostre istanze, anche se, da notizie in nostro possesso, la dotazione finanziaria dovrebbe essere pari a 2 milioni di euro, esattamente la metà del budget da noi richiesto. Ora siamo nelle condizioni di poter operare a pieno regime e di completare l’assistenza già avviata alle popolazioni colpite, passando da una prima fase che ha riguardato la sistemazione ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 settmbre

+T -T
Sicurezza operatori sanitari: parere sul disegno di legge

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni del 6 settembre  al disegno di legge relativo alla sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni.
Il parere positivo è esplicitato in un documento della Conferenza delle Regioni con cui si propone anche un emendamento.
Si riporta di seguito il testo consegnato al governo (durante la Conferenza Stato-Regioni) e pubblicato anche  sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Sicurezza operatori sanitari: parere sul disegno di legge
Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 4) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole con la seguente richiesta:
- Integrare il comma 2 dell'art. 1 con la seguente frase: " per le tematiche di comune interesse, l'Osservatorio si rapporta con l'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 settembre

+T -T
Legge "Dopo di noi": osservazioni per l'intesa sul riparto dei fondi

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) Le Regioni, nella Conferenza Unificata del 6 settembre, hanno espresso l'intesa sul riparto dei fondi, relativi al 2018, previsto dalla legge "Dopo di noi" per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Pur dando il proprio assenso la Conferenza delle Regioni ha però consegnato al Governo un breve documento con cui ha chiesto al Governo di tornare alla dotazione iniziale prevista nel 2016  (pari a 56,1 milioni) e di rendere strutturale tale fondo (vedi anche la dichiarazione del presidente Stefano Bonaccini su "Regioni.it" del 6 settembre).
Si riportano di seguito le ossservazioni della Conferenza delle Regioni consegnate al Governo (nella Conferenza Unificata) e pubbloicate anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze"

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 settembre

+T -T
Bandi periferie: Posizione su sospensione delle convenzioni

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 6 settembre ha approvato un documento sulle problematiche dovute alla sospensione delle convenzioni del bando "periferie" contenuta nel Decreto Milleproroghe. Sul tema hanno espresso preoccupazione diversi Presidenti di Regione (cfr."Regioni.it" del 6 settembre)
Il testo è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata che si è tenuta lo stesso 6 settembre ed è stato pubblicato nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it.
Si riporta di seguito il testo del documento. 
In relazione all’articolo 13 del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91 nel testo approvato dal Senato in sede di conversione il 6 agosto 2018, ...

+T -T
Istat: dati sulla popolazione al 2018

La crescita economica rallenta

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) L’Istat ha pubblicato gli ultimi dati relati all’andamento economico e sulla popolazione residente nel nostro Paese.
La crescita dell'economia nel secondo trimestre prosegue "seppure su ritmi più contenuti e inferiori a quelli dell'area euro”. L’Istat segnala anche come nel secondo trimestre il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2%, in leggera decelerazione rispetto al trimestre precedente (+0,3%).
Su base annua, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,6% in valore e dell’1,8% in volume. Le vendite di beni non alimentari registrano un calo dell’1,0% in valore e dell’1,5% in volume, mentre quelle dei beni alimentari sono in aumento in valore dello 0,2% e diminuiscono in volume del 2,1%.
Sono stati forniti dall’Istat anche i dati sulla popolazione al 2018, evidenziando un calo dei matrimoni e una crescita dei divorzi e delle persone celibi Sono 13mila le persone che si sono unite civilmente, ...

+T -T
Turismo sostenibile: seminario delle Regioni a Ocre

L'evento avrà luogo il 18 settembre nella suggestiva cornice del Monastero di San Panfilo

(Regioni.it 3447 - 07/09/2018) Si svolgerà il 18 settembre , a partire dalle ore 9.00, presso il suggestivo Monastero di San Panfilo D’Ocre nel Comune di Ocre (L'Aquila) un importante evento di approfondimento sul tema del turismo sostenibile.  La tematica è stata proposta dal Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli alla Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, che l’ha unanimamente condivisa, attesa la sempre maggiore rilevanza che il tema sta assumendo a livello nazionale ed europeo.
Sono invitati all’evento gli Assessori al Turismo delle Regioni Italiane e i Direttori Regionali, oltre ad operatori turistici ed Amministratori locali.
Per una corretta programmazione turistica - spiegano gli organizzatori - non si può più prescindere da una constante attenzione tanto ai bisogni del viaggiatore quanto all’ecosistema dei luoghi visitati, fondamentale chiave di lettura per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s