Regioni.it

n. 3449 - martedì 11 settembre 2018

Sommario

+T -T
Olimpiadi invernali: Giorgetti, candidatura Italia e non di una città

Zaia e Chiamparino: Governo dovrà fare una sintesi delle indicazioni date

(Regioni.it 3449 - 11/09/2018) "Rispetto a uno standard consueto per la prima volta vogliamo sperimentare una candidatura diffusa sul territorio. Quindi bisogna incastrare esigenze e sensibilità diverse. La cabina di regia inevitabilmente è in capo al Governo, perché è una candidatura dell'Italia e non di una singola città". Lo ha ribadito il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, al termine dell'incontro congiunto con i rappresentanti istituzionali dei territori coinvolti nella candidatura italiana ai Giochi invernali 2026 che si è tenuto l'11 settembre.
"Per noi continua ad essere valida la candidatura del tridente, anche se c'è da dire che il tema della comunicazione a livello internazionale è importante: non può uscire una sola realtà, ma tutte e tre le realtà insieme". Lo dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia, al termine dell'incontro svoltosi a Palazzo Chigi con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti e il numero uno del Coni Giovanni Malagò.   "Ci affidiamo al Governo che dovrà fare una sintesi delle indicazioni date, noi crediamo nel dossier presentato. Per noi resta valido lo sci alpino, lo skeleton, il bob e lo slittino", ha rilevato Zaia, sottolineando che il 19 settembre "dobbiamo arrivare a Losanna con una candidatura forte che può competere con le altre, perché l'obiettivo è portare a casa l'investitura per il 2026"
"Abbiamo rappresentato le nostre istanze - ha detto il Presidente del Piemonte, Sergio  Chiamparino - e su questa base il governo si è riservato di fare un approfondimento e  una sintesi in tempo utile per l'appuntamento con il Cio, mi sembra un passo avanti". A chi domanda se anche da parte di Milano ci sia la  volontà di arrivare a una sintesi, Chiamparino risponde: "Se il  governo ha deciso di fare una proposta di sintesi, evidentemente ha  valutato che ci sono i presupposti per farlo. Nell'incontro congiunto  nessuno di noi ha parlato, poi ognuno si esprimerà sulla proposta del  governo".

Giorgetti: ""Per il 2026 sia una candidatura Italia""



( red / 11.09.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s