Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3451 - giovedì 13 settembre 2018

Sommario
- Edilizia residenziale pubblica: Toti, intesa Regioni a riparto di 321 milioni
- Regioni: via libera a Li Bassi direttore Agenzia Italiana del farmaco
- Toti su nomina direttore Aifa
- Istat: dati su disoccupazione
- Economia: questioni aperte nel decreto sul pareggio dei saldi di bilancio
- Agricoltura: presentati emendamenti al decreto sulla xylella fastidiosa
- Edilizia Residenziale Pubblica, ok riparto, la nota del ministero

+T -T
Edilizia residenziale pubblica: Toti, intesa Regioni a riparto di 321 milioni

Nell’ambito di questo fondo via libera al contributo di solidarietà per Genova

(Regioni.it 3451 - 13/09/2018) “Le Regioni hanno dato il loro assenso all’intesa sul decreto relativo alle risorse per l’edilizia residenziale pubblica. Nell’ambito di questo fondo è stato anche deciso un contributo di solidarietà alla regione Liguria per far fronte alle esigenze che si sono determinate in seguito al crollo del Ponte Morandi a Genova come accaduto in altre situazioni drammatiche”, lo ha dichiarato il Vicepresidente Giovanni Toti (Presidente della Liguria), al termine della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Si tratta complessivamente di 321 milioni e il contributo di solidarietà per Genova che proponiamo al Governo è pari al 2%.
Il fondo dovrà finanziare programmi di recupero dell’edilizia residenziale pubblica, in particolare per quanto riguarda il ripristino degli alloggi anche ai fini dell’adeguamento energetico, degli impianti e del miglioramento sismico degli ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 13 settembre

+T -T
Regioni: via libera a Li Bassi direttore Agenzia Italiana del farmaco

Richiesti precisi impegni del Governo

(Regioni.it 3451 - 13/09/2018) Arriva l'assenso della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla nomina di Luca Li Bassi a direttore generale dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa). La nomina è e stata ratificata dalla Conferenza Stato-Regioni del 13 settembre.
In tale occasione le Regioni hanno consegnato al Governo un breve documento con cui esprimono alcune raccomandazioni relative alla governance de settore farmaceutico.
Si riporta di seguito il testo di tale documento pubblicato anche nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it  .
Posizione sulla proposta del ministro della Salute di nomina del Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa)Parere, ai sensi dell'articolo 48, comma 4, lettera a), del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, della legge 24 novembre 2003, n. 326
Punto 3) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, esprime assenso sulla ...

+T -T
Toti su nomina direttore Aifa

(Regioni.it 3451 - 13/09/2018) "Abbiamo dato il parere favorevole sull'Aifa". Lo annuncia il vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Presidente della Ligura, Giovanni Toti, al termine della riunione del 13 settembre.
"Sulla nomina del direttore generale di Aifa (Luca Li Bassi, ndr) il parere della Conferenza delle Regioni è favorevole - spiega - ma abbiamo chiesto al governo di rispettare i tempi e le procedure con con un po' di rigore.
Abbiamo quindi richiamato alla cortesia istituzionale di lasciare il tempo alle Regioni di approfondire ed esprimersi con contezza: è passata una settimana, abbiamo acquisito il curriculum ed espresso il parere favorevole.  Invece sulla nomina del presidente dell'Aifa ci sarà un'intesa che discuteremo con il Governo (vedi notizia precedente).


Dal canale YouTube di Regioni.it:
Toti (Regioni): Le Regioni unite su nomina Aifa e fondo edilizia residenziale pubblica
Toti (Regioni): nomina Aifa, abbiamo ...

+T -T
Istat: dati su disoccupazione

Commenti positivi di Donazzan, Bonaccini, Lolli

(Regioni.it 3451 - 13/09/2018) “E' necessario aumentare i fondi per combattere la disoccupazione giovanile”, afferma il Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, Guenther Oettinger.
Secondo gli ultimi dati Istat la disoccupazione in Italia è al 10,7% nel secondo trimestre. E’ il livello più basso da sei anni, rileva l’Istat, che fornisce anche i dati sulla produzione industriale nel mese di luglio.
Per trovare un risultato più basso bisogna tornare al secondo trimestre del 2012 (10,6%). Rispetto al trimestre precedente il calo è di 0,2 punti percentuali e rispetto all'anno precedente di 0,3 punti.
Gli occupati sono aumentati di 203mila unità tra aprile e giugno, meglio del secondo trimestre del 2008 e così l'Istat attesta per l'occupazione il 'recupero dei livelli pre-crisi'.
Nel secondo trimestre 2018 prosegue la crescita dell’occupazione e del relativo tasso per i giovani di 15-34 anni, verificata a ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 settembre

+T -T
Economia: questioni aperte nel decreto sul pareggio dei saldi di bilancio

La discussione in Stato-Regioni è stata rinviata

(Regioni.it 3451 - 13/09/2018) La Conferenza delle Regioni ha chiesto e ottenuto - nella Conferenza Stato-Regioni del 6 settembre -  il rinvio della discussione sul decreto concernente il monitoraggio e la certificazione del rispetto degli obiettivi del pareggio dei saldi di bilancio delle Regioni per il 2018 . Uno slittamento reclamato in attesa dell’approvazione definitiva della norma sugli spazi finanziari regionali per gli investimenti. La Conferenza delle Regioni inotre ha proposto di proseguire il lavoro di interlocuzione con il Governo a livello tecnico-politico per risolvere nell'ambito del disegno di legge di bilancio 2019-2021 diverse problematiche riassunte in un documento  consegnato all'esecutivo e pubblicato sul portale www.regioni.it sezione "Conferenze" (che si riporta di seguito integralmente).

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 settembre

+T -T
Agricoltura: presentati emendamenti al decreto sulla xylella fastidiosa

(Regioni.it 3451 - 13/09/2018) Via libera "condizionato" al decreto che modifica un precedente provvedimento relativo alle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione di xylella fastidiosa. Nel proprio parere la Conferenza delle Regioni ha tenuto conto dell'urgenza che l'adozione del provvedimento riveste, ma ha chiesto di discutere nel dettaglio il decreto presentando un documento con diversi emendamenti.
Si riporta di seguito il testo consegnato all'esecutivo in occasione della Conferenza Stato-Regioni del 6 settembre (pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze").
Punto fuori sacco) Conferenza ...

+T -T
Edilizia Residenziale Pubblica, ok riparto, la nota del ministero

(Regioni.it 3451 - 13/09/2018) E’ stato dato oggi il via libera, con l’accordo in Conferenza Unificata, al Dm del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con cui si ripartiscono 321.116.384,00 euro per il Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli Istituti autonomi per le case popolari.
Rispetto al passato, il decreto ministeriale approvato oggi fissa nuovi criteri per la ripartizione e tempi certi per la realizzazione degli interventi. Viene infatti previsto che i Comuni debbano avviare gli interventi finanziati entro un anno dalla concessione del contributo da parte della Regione e li debbano ultimare entro due anni. Nel caso in cui queste tempistiche non vengano rispettate viene prevista la sospensione dei finanziamenti ed eventualmente, in tempi certi, la loro revoca. Le risorse revocate verranno poi riassegnate annualmente, secondo un criterio di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top