Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3455 - mercoledì 19 settembre 2018

Sommario
- Sanità: Saitta, sciogliere nodi politica sanitaria nella legge di Bilancio
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni il 20 novembre
- Fontana: l’Ue deve dare più attenzione alle Regioni
- Contratto comparto Funzioni Locali: seminario Conferenza delle Regioni-Aran
- Agenda Digitale: al via protocollo per un sistema strategico di appalti pubblici
- Ulteriore integrazione Conferenza Stato-Regioni del 20 settembre
- Grillo e Garavaglia: Governo lavora a ridurre superticket in sanità

+T -T
Sanità: Saitta, sciogliere nodi politica sanitaria nella legge di Bilancio

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018) “Molti temi di politica sanitaria sembrano essere spariti del dibattito che in questi giorni sta precedendo il varo della Legge di Bilancio, eppure le questioni da dirimere sono molteplici e tutte piuttosto urgenti”, lo ha sostenuto Antonio Saitta (assessore delle regione Piemonte e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) intervenendo oggi a Salerno alla manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil per i 40 anni della riforma sanitaria.
“Ci sono alcuni nodi che vanno sciolti con molta urgenza. Penso soprattutto alla copertura finanziaria per i recenti rinnovi contrattuali. Una voce che ‘vale’ più di un miliardo. C’è poi l’esigenza indifferibile – ha proseguto Saitta – di superare il limite oggi imposto alla spesa per personale. Attualmente, nel 2018, non è possibile superarare l’entità fissata per questo bisogno nel ...

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni il 20 novembre

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 20 settembre alle ore 9.30 (Roma, via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno gli argomenti che saranno affrontati nelle successive Conferenze Unificata (15.00) e Stato-Regioni (15.30) convocate dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, per lo stesso giorno, 20 settembre (via della Stamperia, 8 a Roma).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome affronterà poi altri temi e in particolare:
Affari europei e internazionali
-Proposta di documento in materia di Cooperazione territoriale europea 2021-2027;
Attività produttive
- nota relativa alla costituzione della task force sui costi e benefici dei Trattati di libero scambio;
Agenda digitale
- proposta di documento sull'attuazione del Piano Nazionale Banda Ultra Larga;
- ...

+T -T
Fontana: l’Ue deve dare più attenzione alle Regioni

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018) "L'Europa bisogna cercare di cambiarla, credo che una delle strade giuste sia dare più attenzione ai popoli, alle autonomie e ai localismi”. L’Unione europea deve dare più attenzione alle realtà locali, in particolare bisogna promuovere le diversità e il dialogo con le Regioni. Lo sostiene il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo al convegno 'A glocal vision for the future of Europe', summit organizzato dall'Ecr - European conservatives & reformist Group, che si è svolto a Palazzo Pirelli.
“Sono stato recentemente – afferma Fontana - a un incontro con le quattro Regioni 'Motori d'Europa' e uno dei temi ricorrenti è stato quello della grande rilevanza che deve essere data alle autonomie locali, alle Regioni, alle diversità: temi che noi abbiamo sempre sostenuto e che cominciano a trovare spazio anche a livello europeo”.
Quindi Fontana aggiunge che ...

+T -T
Contratto comparto Funzioni Locali: seminario Conferenza delle Regioni-Aran

Approfondimento e studio della normativa

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018) Si è tenuto il 19 settembre un seminario di approfondimento sul contratto del comparto funzioni locali. L'incontro promosso dall'Aran e dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha avuto luogo nella sede della stessa Conferenza, in via Parigi 11 e ha visto la partecipazione di diversi dirigenti e funzionari delle istituzioni regionali.
Nel corso del confronto, dopo l'introduzione del Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marina Principe, sono intervenuti (seguendo una traccia che ha guidato il dibattito) Antonio Gioiosa (Regione Lombardia), Gianfranco Rucco (Direttore del Settore Contrattazione II Regioni e Sanità dell’Aran), Pierluigi Mastrogiuseppe (Direttore Settore Studi dell’ARAN), Rosario Soloperto (Dirigente dell’Unità organizzativa Regioni ed autonomie locali dell’Aran), Alessandro Bacci (Regione Lazio) ed Alessia ...

Intesa tra Confindustria, AgID e Conferenza delle Regioni/Itaca

+T -T
Agenda Digitale: al via protocollo per un sistema strategico di appalti pubblici

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018)  Promuovere una migliore conoscenza e l’utilizzo degli appalti innovativi previsti dalla legislazione nazionale e comunitaria, favorendo la transizione verso un sistema strategico di appalti pubblici, digitale e intelligente, funzionale alla crescita del Sistema Paese.
Questo è l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto da Confindustria, AgID e Conferenza delle Regioni, con la collaborazione di Itaca (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale).
L’utilizzo degli appalti pre-commerciali e di altri istituti del Codice dei Contratti, come il partenariato per l’innovazione, il dialogo competitivo, la procedura competitiva con negoziazione, consentono alle Pubbliche amministrazioni di cambiare approccio verso il mercato. Questi strumenti favoriscono, infatti, un dialogo aperto con le imprese e con il mondo della ricerca, permettono procedure di acquisto ...

+T -T
Ulteriore integrazione Conferenza Stato-Regioni del 20 settembre

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018) L'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni, convocata per giovedì 20 settembre 2018, alle ore 15.30, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma è stato ulteriormente integrato come segue:
- Informativa, ai sensi dell'articolo 2, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla proposta di riprogrammazione delle risorse assegnate all' Asse II - "Banda ultralarga e crescita digitale" del Programma Operativo Nazione (PON) Imprese e Competitività 2014- (SVILUPPO ECONOMICO).
Codice sito: 4.12/2018/26 - Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica.

+T -T
Grillo e Garavaglia: Governo lavora a ridurre superticket in sanità

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018) “Vogliamo rimodulare i ticket, aiutando innanzitutto le fasce più deboli, come gli anziani”, sostiene in una intervista al Fatto quotidiano, il ministro della Salute Giulia Grillo: le risorse arriveranno dal taglio degli sprechi sui farmaci. Il Governo lavora all'abolizione del superticket. “La scorsa settimana abbiamo avuto un primo incontro con il ministero dell'Economia, ed è stato positivo. – afferma Grillo - Ma non chiederemo solo risorse, perché lavoriamo anche a misure per risparmi mirati”.
Il riferimento del ministro della Salute è agli sprechi: “ho voluto un tavolo sulla governance farmaceutica perché in questi anni, a fronte di drastici tagli ai servizi della sanità pubblica, la spesa per i farmaci è lievitata, fino a sfiorare i 30 miliardi nel 2017. E questa spesa è esplosa perché non è stata governata".
“Non vogliamo togliere medicinali - ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top