Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3455 - mercoledì 19 settembre 2018

Sommario
- Sanità: Saitta, sciogliere nodi politica sanitaria nella legge di Bilancio
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni il 20 novembre
- Fontana: l’Ue deve dare più attenzione alle Regioni
- Contratto comparto Funzioni Locali: seminario Conferenza delle Regioni-Aran
- Agenda Digitale: al via protocollo per un sistema strategico di appalti pubblici
- Ulteriore integrazione Conferenza Stato-Regioni del 20 settembre
- Grillo e Garavaglia: Governo lavora a ridurre superticket in sanità

+T -T
Grillo e Garavaglia: Governo lavora a ridurre superticket in sanità

(Regioni.it 3455 - 19/09/2018) “Vogliamo rimodulare i ticket, aiutando innanzitutto le fasce più deboli, come gli anziani”, sostiene in una intervista al Fatto quotidiano, il ministro della Salute Giulia Grillo: le risorse arriveranno dal taglio degli sprechi sui farmaci. Il Governo lavora all'abolizione del superticket. “La scorsa settimana abbiamo avuto un primo incontro con il ministero dell'Economia, ed è stato positivo. – afferma Grillo - Ma non chiederemo solo risorse, perché lavoriamo anche a misure per risparmi mirati”.
Il riferimento del ministro della Salute è agli sprechi: “ho voluto un tavolo sulla governance farmaceutica perché in questi anni, a fronte di drastici tagli ai servizi della sanità pubblica, la spesa per i farmaci è lievitata, fino a sfiorare i 30 miliardi nel 2017. E questa spesa è esplosa perché non è stata governata".
“Non vogliamo togliere medicinali - sottolinea Grillo - ma smettere di spendere troppo, cioè male, in alcuni settori. Bisogna intervenire innanzitutto sul costo di farmaci pure preziosi, come quello per la cura dell'Epatite c. Ma in generale si è verificata troppo spesso l'estensione dell'indicazione terapeutica per alcuni prodotti, senza controlli. E ne hanno tratto vantaggio solo le aziende”.
Anche il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, Massimo Garavaglia, conferma che la volontà “politica di procedere al taglio del superticket in Sanità c'è, ma la fattibilità va poi vista in un quadro più generale e anche nei rapporti con le Regioni e in riferimento alla tenuta del sistema”. Per Garavaglia il tema “è all'ordine del giorno da quando il governo Monti li ha introdotti; è all'ordine del giorno da anni”. Si tratta, dichiara Garavaglia, "di un problemone, perché sono circa 800 milioni di euro. Se ci fosse la possibilità di trovare una soluzione a questo problema, saremmo ben contenti ma siamo ancora all'inizio. Come al solito - conclude il sottosegretario all'Economia - per fare le cose bisogna ragionarci”.



( gs / 19.09.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top