Sommario
+T
-T
Rossi: abolire il superticket è giusto

(Regioni.it 3458 - 24/09/2018) “Abolire il superticket è giusto”. Lo sostiene il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, appoggiando così l’annuncio del ministro della Salute, Giulia Grillo, che afferma di voler lavorare in tal senso nella prossima legge di bilancio.
Per Rossi l’abolizione del superticket servirà a dare una sanità davvero pubblica e per tutti: “Via anche il tetto di spesa per le assunzioni. La ministra alla sanità Grillo dice di volere abolire il superticket che vale circa 800 milioni. Se è un discorso serio e se non ci saranno tagli alla sanità e il fondo sanitario verrà aumentato, io appoggio la proposta con convinzione”.
“Il superticket fu messo da Tremonti – spiega Rossi - e non è mai stato tolto dai governi successivi. Esso, anche laddove, come in Toscana, si applica in base al reddito familiare, finisce per colpire gran parte dei ceti medi e lede il principio della sanità pagata dalla fiscalità generale -. Afferma Rossi - Inoltre chiedo alla ministra che, se una regione rispetta i livelli di assistenza e ha i bilanci in pareggio, sia lasciata libera di poter fare le assunzioni". “Il tetto di spesa per il personale, voluto anch'esso da Tremonti e mai tolto, prevede che si spenda meno rispetto al 2014. Una vera assurdità che mette a dura prova il servizio sanitario”.
Riferimento newsletter Regioni.it n. 3455 - mercoledì 19 settembre 2018
Riferimento newsletter Regioni.it n. 3455 - mercoledì 19 settembre 2018


( gs / 24.09.18 )

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03