Regioni.it

n. 3468 - lunedì 8 ottobre 2018

Sommario

+T -T
Emiliano scrive a Conte: non impugnare legge su partecipazione

(Regioni.it 3468 - 08/10/2018) Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, scrive al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, chiedendo di non impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge regionale sulla partecipazione (28/17).
C’è piena disponibilità ad adottare correttivi di legge. – rileva Emiliano – “Tale impegno non è stato preso in considerazione, ma lo confermiamo, permanendo la speranza che oggi si possa dialogare e quindi arrivare a un'intesa che superi il giudizio dinnanzi alla Corte Costituzionale. L'impugnazione - scrive Emiliano - è un tentativo di restringere il ruolo delle Regioni in materia ambientale, confinandolo a mero esercizio di ratifica delle decisioni assunte in sede statale, senza facoltà di concertazione, né di ascolto delle comunità locali a monte di qualsiasi decisione, per consentire all'organo regionale competente di esprimere l'intesa alla competente autorità nazionale".
"Ma il ruolo delle Regioni - prosegue Emiliano - non può essere considerato un intralcio nell'attuazione degli obiettivi della politica ambientale, ed in particolare di quella energetica nazionale. Perché la politica – conclude Emiliano - per recuperare credibilità ed essere portatrice di grandi cambiamenti, necessita di partecipazione, ascolto delle comunità locali, e tale partecipazione non può essere conculcata”.



( gs / 08.10.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s