Regioni.it

n. 3468 - lunedì 8 ottobre 2018

Sommario

+T -T
Fondazione Gimbe: al Fondo Sanitario serve aumento di 4 miliardi di euro

(Regioni.it 3468 - 08/10/2018) “Le risorse necessarie sembrano ben lontane da quelle che il nuovo esecutivo potrà assicurare alla sanità pubblica”. E' questa la conclusione a cui arriva la Fondazione Gimbe che ha svolto un’analisi sulle risorse nenessarie per continuare ad erogare al meglio i servizi sanitari. Il fine dichiarato è quello di facilitare il confronto tra Governo e Regioni sulle priorità che possono essere realmente finanziate dalla Legge di Bilancio 2019.
In tal senso la Fondazione Gimbe rileva come sia indispensabile un aumento del Fondo Sanitario Nazionale di 4 miliardi di euro. Invece nella manovra del Governo è confermato solo il miliardo previsto già nella precedente legislatura: “è evidente che per la sanità nella prima Legge di Bilancio giallo-verde il triennio 2019-2021 è buio pesto. Unica ragionevole certezza è che il miliardo aggiuntivo stanziato dal precedente esecutivo rimarrà indenne, con un finanziamento pubblico per il 2019 di 114,396 miliardi di euro”.
Rimane poco comprensibile il notevole incremento (+2,4%) della spesa sanitaria dal 2017 al 2018 stimato in ben 2,732 miliardi di euro. Considerato che tutte le Regioni hanno raggiunto un sostanziale pareggio di bilancio, come interpretare gli oltre 2,9 miliardi di spesa sanitaria previsti nel 2018.

Sul fronte Lea sono previste due azioni rilevanti: la definizione degli standard per l''assistenza territoriale e l'avvio del nuovo Piano nazionale per il governo delle liste d'attesa, ma non c'è alcun cenno allo sblocco dei nomenclatori tariffari dei ''nuovi'' Lea per i quali manca la copertura finanziaria (800-1.600 milioni), né all'esigenza di effettuare un consistente sfoltimento delle prestazioni incluse”.
Insomma per salvare il Servizio sanitario nazionale mancano azioni innovative e rilevanti e la copertura finanziaria è al momento molto incerta, visto anche il rinnovo dei contratti in sanità e il via libera ai nuovi Lea.

https://www.gimbe.org/

SANITA'': GIMBE, NECESSARI 4 MLD PER FONDO SANITARIO =

( gs / 08.10.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s