Regioni.it

n. 3469 - martedì 9 ottobre 2018

Sommario

+T -T
Rapporto 'Infrastrutture strategiche e prioritarie'

Elaborato dal Servizio Studi della Camera

(Regioni.it 3469 - 09/10/2018) “E' intenzione del governo chiedere il riconoscimento della flessibilità alla Commissione europea per un piano di investimenti straordinario di messa in sicurezza e manutenzione della rete infrastrutturale italiana che, con il crollo del Ponte Morandi a Genova, ha tragicamente dimostrato deve essere affrontata con urgenza”. Lo spiega il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, in audizione sulla Nota al Def di fronte alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Intanto sono stati resi noti i dati contenuti nel Rapporto 'Infrastrutture strategiche e prioritarie- Programmazione e realizzazione', elaborato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione e l'istituto di ricerca Cresme.
Secondo il Servizio Studi della Camera per le infrastrutture strategiche servono al Sud 48 miliardi. In totale sono da finanziare opere per circa 317 miliardi di euro, di cui 166,3 miliardi solo per quelle prioritarie. Tra le opere strategiche prioritarie il 15,8% riguarda i sistemi urbani (26,3 miliardi) e in particolare i sistemi di trasporto rapido di massa nelle regioni Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia (24,6 miliardi).


Rapporto 'Infrastrutture strategiche e prioritarie- Programmazione e realizzazione', elaborato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione e l'istituto di ricerca Cresme




( gs / 09.10.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s