Regioni.it

n. 3470 - mercoledì 10 ottobre 2018

Sommario

+T -T
Segreteria Conferenza delle Regioni incontra deputati Ucraini

Visita di studio al Cnel il 9 ottobre

(Regioni.it 3470 - 10/10/2018) La segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha incontrato il 9 ottobre, nella sede del Cnel, una delegazione di rappresentati istituzionali delle Repubblica Ucraina in Italia per una "visita di studio" promossa dal Consiglio d'Europa.
I lavori sono stati introdotti da Massimo Balducci (professore associato dell'Università di Firenze ed esperto del Consiglio d'Europa).
Nel corso del'incontro il Segretario generale, Marina Principe, ha fornito un quadro sintetico sulla storia, gli obiettivi e la mission della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Alessia Grillo (Dirigente affari istituzionali della Conferenza delle Regioni) si è invece soffermata sulle relazioni con il Governo, spiegano le procedure e gli strumenti utilizzati nella concertazione  istituzionale (pareri, intese e accordi), infine Paolo Alessandrini ha fornito le coordinate essenziali delle relazioni con il Parlamento e con l'Unione Europea.
La delegazione ucraina era composta da 5 parlamentari: Serhii Kudlaienko, Olena Boiko, Oleksandr Dektiarchuk, Mykola Fedoruk, Alona Shkrum. Gli altri rappresentanti erano Lyubomyr Zubach, Anzhela Malyuga, Yurii Harbuz, Viacheslav Nehoda, Gennadiy Plis, Kostiantyn Vashchenko, Natalia Chukova, Sergiy Chernov (Presidente dell'Ukrainian Association of district and regional Councils), Volodymyr Miahkokhod, Oleksandr Korinny, Yurii Hanushchak, Vira Kozina, Sylvia Ivanova e Olga Shevchuk.
L'incontro non ha avuto solo obiettivi formativi, ma è stato anche un momento utile di scambio di informazioni e di valutazioni reciproche sulle modalità di funzionamento, sulle difficoltà e sui possibili sviluppi nei rapporti fra lo Stato centale e le autonomie locali. Al canale Youtube di Regioni.it Sergiy Chernov (Presidente dell'Ukrainian Association of district and regional Councils),  ha raccontato della particolare esperienza ucraina, sottolineando, fra l'altro, il fatto che i responsabili delle Regioni ucraine partecipano alle riunioni del Governo.
  

galleria fotografica sulla pagina facebook di Regioni.it

dal Canale YouTube di Regioni.it:


( red / 10.10.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s