Regioni.it

n. 3471 - giovedì 11 ottobre 2018

Sommario

+T -T
Centri per l'impiego: il 16 ottobre confronto Di Maio - Regioni

Le azioni di Lombardia e Puglia

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) Martedi' 16 ottobre incontro tecnico tra il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, e gli Assessori al Lavoro delle Regioni per definire le modalità operative per il rafforzamento dei Centri per l'impiego.
"Il percorso condiviso tra Governo e Regioni avviato nei precedenti incontri - spiega una nota del ministero - entra nella fase più tecnica che costruirà il modello dei Servizi per il Lavoro.
Un modello che si sta costruendo insieme e che sarà definito al tavolo nel rispetto della norme e delle peculiarità delle singole regioni. E' comunque da escludere - si legge nel comunicato - l'adozione di un modello che riporti sotto l'ambito provinciale i Cpi come riportano oggi dalla alcuni organi di stampa".
In attesa dell'ulteriore confronto con il ministro prosegue l'opera di riordino e razionalizzazione dei centri per l'impiego da parte delle Regioni. Ne sono un esempio le recenti attività di Lombardia e ...

+T -T
Coletto: coordinamento tra regioni per combattere il West Nile virus

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) Le regioni si coordinano per combattere il West Nile virus, il virus del Nilo occidentale che viene trasmesso dalle zanzare. Lo spiega l’assessore della regione Veneto, Luca Coletto: “in linea generale abbiamo concordato sul fatto che le Regioni avranno il compito di realizzare il coordinamento dei Comuni e di offrire l’opportunità di gestire su scala regionale o interregionale gare d’appalto centralizzate per ottenere risparmi e consentire ai Comuni che riterranno di aderire di spendere meno o di avere più risorse da destinare agli interventi, che sono di loro competenza”.
Coletto evidenzia così l’attenzione sul tema da parte del Coordinamento degli Assessori alla Sanità della Conferenza delle Regioni. La diffusione del virus west nile ha già provocato diversi contagi e decessi in persone anziane o malate.
“La Commissione e per questo ringrazio dell’attenzione i colleghi ...

La decisione del Cio del 9 ottobre

+T -T
Olimpiadi 2026: la candidatura di Milano-Cortina

I commenti di Fontana e Zaia

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) Il 9 ottobre il Cio (Comitato intrenazionale olimpico), nel corso della 133° sessione  a Buenos Aires, ha indicato le tre candidature ufficiali per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026: si tratta di Milano-Cortina (Italia), Calgar (Canada) e Stoccolma (Svezia).
Nel corso della sessione del Comitato è stato anche approvato lo spostamento della prossima sessione - quella che che assegnerà le olimpiadi invernali 2026 - in un primo tempo fissata a Milano per settembre 2019, a Losanna nel mese di giugno 2019, in coincidenza con l'inaugurazione della nuova sede del Cio.
"La candidatura di Milano e Cortina è ufficiale. Sono davvero soddisfatto. Ora al lavoro!", questo il primo commento del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui social network alla notizia dell'ufficializzazione della candidatura di Milano e Cortina. Ora, ha aggiunto Fontana "Uniamo le forze per centrare un obiettivo ...

+T -T
Sanità: Grillo su mobilità, contratto medici e risorse Ssn

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) Sulla mobilità sanitaria c'è bisogno di una maggiore solidarietà tra le Regioni. Lo ha affermato il ministro della Salute Giulia Grillo in un'intervista a SkyTg24. "La mobilità sanitaria è un aspetto importante ma anche molto grave ed è paradossale - ha sottolineato Grillo - perchè sposta le risorse economiche delle regioni già devastate dal punto di vista sanitario verso regioni che invece hanno bilanci floridi, allora bisogna trovare una compensazione perchè parliamo di centinaia di milioni di euro che le regioni pagano per pagare le cure ai cittadini che si spostano. Bisogna necessariamente compensare questo spostamento di danaro con un aumento di servizi da parte delle regioni deboli, altrimenti è un cane che si morde la coda, queste regioni saranno sempre più deboli a favore di regioni forti".
"C'è un tema fondamentale di solidarietà nazionale su questo - ha ...

+T -T
Sangue: nel 2017 garantita l'autosufficienza grazie alle Regioni

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) “Il contributo all'autosufficienza nazionale di globuli rossi è stato prevalentemente fornito da Piemonte (27%), Lombardia (16%), Veneto (14%), Trento (10%) ed Emilia-Romagna (9%)”. Grazie alla capacità delle regioni di fare squadra è stata raggiunta nel 2017 l’autosufficienza sangue nel nostro Paese. Lo evidenzia il Programma Nazionale per l'Autosufficienza pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L'autosufficienza nazionale per il sangue è stata possibile con 70mila unità fornite dalle Regioni che ne avevano a sufficienza. Piemonte e Lombardia sono tra quelle che più hanno contribuito.
Nel 2017 la produzione di globuli rossi è stata di 42,3 unità per mille abitanti, in calo rispetto ai 44,5 ogni mille abitanti del 2012 che rappresenta però il picco degli ultimi anni.
La regione che ha una maggiore produzione è il Molise, 53,2 unità, mentre quella più bassa ...

+T -T
Turismo: al TTG Travel Experience riconoscimenti alle Regioni

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) La Sicilia è la Regione italiana più amata dai turisti stranieri nel 2018. L’importante riconoscimento è arrivato dal Ttg Travel Experience (vedi anche "Regioni.it" del 10 ottobre) - manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo - in corso a Rimini, dove l’Isola ha un proprio stand allestito dall’assessorato regionale al Turismo. Il riconoscimento, assegnato nell’ambito della terza edizione di ‘Italia Destinazione Digitale’, è legato ai risultati di ricerche che si basano su dati raccolti in tempo reale dal web, su oltre tredici milioni di recensioni analizzate. Per il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, "E’ la conferma che le politiche messe in campo dal nostro governo in materia di turismo si stanno rivelando vincenti. Anche i dati trimestrali di ...

+T -T
.. da fare .. Comitato delle Regioni: più risorse in bilancio ue post 2020

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) ITALPRESS
Maggiore attenzione ai consumi energetici per il riscaldamento e la climatizzazione, scoraggiando la combustione di energie fossili che non dovranno essere piu' oggetto di incentivi e finanziamenti e incentivando l'utilizzo di fonti alternative oggi ancora poco utilizzate come l'energia marina e la geotermia; vietare l'utilizzo delle microplastiche laddove non strettamente necessarie e limitare la plastica biodegradabile solo a finalita' specifiche come la raccolta dei rifiuti organici, migliorando e rendendo piu' efficaci i sistemi di raccolta differenziata; inserire lo sport nel programma di lavoro dell'Unione europea per il periodo successivo al 2020, riconoscendolo e includendolo all'interno dei programmi Erasmus e prevedendo nei prossimi fondi strutturali finanziamenti specifici per promuovere l'attivita' sportiva e fisica nelle aree svantaggiate e rendere sempre piu' accessibili gli impianti sportivi esistenti; ridurre il divario digitale ...

+T -T
Atti Conferenza Stato-Regioni del 4 ottobre

(Regioni.it 3471 - 11/10/2018) Sono stati pubblicati sul sito della Conferenza Stato-Regioni gli atti della riunione del 4 ottobre. La documentazione può essere consultata anche sul portale www.regioni.it, nella sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito l'elenco dei singoli atti linkabili.
1. CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 04.10.2018: Intesa sullo schema di decreto recante la rideterminazione della compartecipazione regionale all'imposta sul valore aggiunto per l'anno 2017
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s