Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3485 - mercoledì 31 ottobre 2018

Sommario
- Sanità: Bonaccini denuncia, manca confronto sulla manovra
- Welfare: Bonaccini, in arrivo per le Regioni più di 723 milioni
- "Concretezza P.A.": parere negativo sul disegno di legge
- Edilizia scolastica e sanitaria: via libera a riparti
- Zingaretti: arrivano risorse importanti per l'edilizia sanitaria
- Mense biologiche: ripartito fondo di 10 milioni
- Agricoltura: proposte sul ddl per le piccole produzioni agroalimentari locali
- Report Conferenza Unificata del 31 ottobre
- Report Conferenza Stato-Regioni del 31 ottobre

+T -T
Sanità: Bonaccini denuncia, manca confronto sulla manovra

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) "Dobbiamo ribadire piena insoddisfazione sul tema del fondo sanitario. Due settimane fa abbiamo fatto sul fondo extra sanità l'accordo con il governo per trasformare i tagli in possibili investimenti, poi è venuta la ministra Grillo qui(nella sede della Conferenza delle Regioni, ndr)  a presentare le linee di intervento del prossimo anno. Noi abbiamo denunciato insoddisfazione, ci attendavamo che oltre all'incremento di 1 miliardo, che peraltro era esattamente quello già programmato dallo scorso anno, avessimo certezze sul fondo per finanziare farmaci innovativi e le risorse per il rinnovo del contratto della sanità pubblica". Lo ha riferito il presidente della conferenza Regioni, Stefano Bonaccini, a margine della riunione straordinaria de 31 ottobre.
"Oggi abbiamo ancora il dubbio che le borse di studio debbano essere finanziate con il fondo ripartito alle Regioni e i 50 milioni annui per la riduzione delle liste di attesa ...

+T -T
Welfare: Bonaccini, in arrivo per le Regioni più di 723 milioni

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) Il 31 ottobre è stata “una giornata importante per la tenuta del welfare italiano. Con 4 distinti riparti abbiamo infatti dato il via libera ad un complesso di fondi che supera i 723 milioni per il 2018”, lo ha dichiarato il Presidente, Stefano Bonaccini, al termine della odierna Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. “I riparti più corposi riguardano – ha spiegato Bonaccini - il fondo nazionale per le politiche sociali, 276 milioni di cui 266,7 quelli attribuiti alle Regioni, e il fondo per le non autosufficienze, 447,2 milioni per il 2018”. Le decisioni sono state ratificate con “intese” nella Conferenza Unificata.
Con il decreto di riparto del fondo per le politiche sociali è adottato il Piano nazionale Sociale relativo al triennio 2018-2020, un atto di programmazione che individua lo sviluppo degli interventi e dei servizi necessari anche per la progressiva definizione ...

+T -T
"Concretezza P.A.": parere negativo sul disegno di legge

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) Al termine della Conferenza Unificata del 31 ottobre il ministro alle Pa Giulia Bongiorno, non nasconde il proprio disapputo sull'esito del confronto con Regioni ed enti locali sul disegno di legge  Concretezza della P.a. "Ci chiedono che ci sia l'intesa forte, cioè che di fronte all'azione che io prevedo in questa legge di aiuto alle singole Pubbliche Amministrazioni, ci sia sempre un'intesa. Lo spirito - ha spiegato il ministro - è quello di far applicare la legge e non credo che il ministero o lo Stato debbano avere un'intesa per far applicare la legge dello Stato. Ho pregato di meditare bene perché non sto prevedendo nuove responsabilità a carico dei loro dirigenti, chiedo solo l'applicazione della legge già esistente. E' un mio dovere farla applicare ed evitare di appesantire le procedure per le correzioni con intese, altrimenti parliamo di di semplificazione e poi ogni cosa dev'essere oggetto di ...

+T -T
Edilizia scolastica e sanitaria: via libera a riparti

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 31 ottobre esprime l’Intesa sul decreto per il “Riparto del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese” e dà il via libera all’Accordo che prevede il rifinanziamento del Fondo per assicurare lo sviluppo infrastrutturale che interessa anche l’edilizia scolastica e sanitaria. I provvedimenti sono all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni.
“Entrambi questi fondi – spiega il Presidente Stefano Bonaccini - sono attesi per far ripartire in particolare le opere nel settore dell’edilizia sanitaria. Lo stanziamento complessivo per le infrastrutture di oltre 264 milioni fino al 2019 permetterà di continuare a intervenire nell’ammodernamento e messa in sicurezza, oltre delle scuole, di ospedali e strutture sanitarie.
Ma le regioni – precisa Bonaccini – chiedono anche un ...

+T -T
Zingaretti: arrivano risorse importanti per l'edilizia sanitaria

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) La Conferenza delle Regioni del 31 ottobre ha dato il via libera all'Intesa, in sede di Conferenza Stato-Regioni, sullo sblocco delle risorse per il finanziamento dello sviluppo infrastrutturale del Paese.
“Al Lazio – spiega il presidente Nicola Zingaretti - sono state assegnate risorse per oltre 175 milioni di euro, finanziamenti che ci permettono di realizzare lavori importanti per migliorare i servizi dei cittadini di Roma, del suo litorale e di alcune province del Lazio come Rieti e Frosinone”.
Viene sottolineato che si tratta di risorse fondamentali per l'edilizia sanitaria regionale e per la messa a norma delle strutture e la loro implementazione.
“Investiamo – aggiunge Zingaretti - in una sanità nuova, più moderna e più vicina ai bisogni delle persone, una sanità che abbiamo risanato e che ora più che mai ha bisogno di investimenti per elevare gli standard di qualità e di ...

+T -T
Mense biologiche: ripartito fondo di 10 milioni

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 31 ottobre ha approvato lo schema di decreto sul riparto del Fondo per le mense biologiche per il 2018.
Si tratta di 10 milioni che andranno alle Regioni che hanno attivato questi servizi sul territorio. Il riparto infatti avviene in base al numero dei beneficiari del servizio di mensa scolastica presenti in ciascuna Regione e Provincia autonoma.
In sede di Conferenza Unificata si esprime l’Intesa con la raccomandazione che in futuro si destini il 20% delle risorse ad attività di comunicazione rivolte alle aree con minore presenza di mese biologiche. Si auspica quindi la fine dell’iter di approvazione del provvedimento.

Regioni

Totale pasti

Quota

Importo Economico

Abruzzo

13200

0,89295

11.786,94

Basilicata

193550

0,89295

172.830,46

Emilia-Romagna

5908646

0,89295

5.276.125,12

Friuli Venezia Giulia

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 ottobre

+T -T
Agricoltura: proposte sul ddl per le piccole produzioni agroalimentari locali

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 18 ottobre, ha analizzato il disegno di legge che stabilisce norme per valorizzare le piccole produzioni agroalimentari locali e ha licenziato un docuemneto di osservazioni sul provvedimento.
Si riportano di seguito le proposte delle Regioni (pubblicate anche sul portale www.regioni.it) che sono state consegnate al Governo in sede di Conferenza Stato-Regioni e trasmesse alle commissioni parlamentari.
Osservazioni e proposte al disegno di legge recante "norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari locali"
Il disegno di legge appare mirato ad introdurre procedure semplificate, al fine di consentire ai piccoli produttori agricoli e ittici di commercializzare, direttamente, piccoli quantitativi dei loro prodotti, in un ambito locale. Quindi, tende ad identificare, per una definita tipologia di impianti - aventi ambito di vendita locale, gli imprenditori agricoli che ...

+T -T
Report Conferenza Unificata del 31 ottobre

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 18 ottobre 2018.
APPROVATO
1. Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 5 e dell’articolo 9, comma 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante: “Interventi per la concretezza delle azioni delle Pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo”.
PARERE RESO
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1252, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sullo schema di decreto di riparto del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2018.
SANCITA INTESA
3. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 251, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di individuazione delle modalità ...

+T -T
Report Conferenza Stato-Regioni del 31 ottobre

(Regioni.it 3485 - 31/10/2018) Conferenza Stato-Regioni Seduta del 31 ottobre 2018
La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione dei verbali e dei report delle sedute del 15 ottobre 2018 e del 18 ottobre 2018.
APPROVATI
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 3 della legge 28 agosto 1997, n. 281, e della Sentenza della Corte Costituzionale n.74 del 13 aprile 2018, sullo schema di decreto del Ministro della salute recante “Riparto del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232” Esercizio 2017.
SANCITA INTESA
2. Acquisizione della designazione, in sostituzione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, del rappresentante regionale effettivo in seno ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top