Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3488 - mercoledì 7 novembre 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per l'8 novembre
- Dissesto idrogeologico: Conte conferma, "900 milioni per il triennio"
- Sanità: al via tavolo permanente Ministero-Regioni
- Mattarella in Calabria: incontro con Oliverio e presidente d'Albania, Ilir Meta
- Emiliano: Xylella, servono 300 milioni per rigenerazione olivicoltura
- Ceriscioli: su ricostruzione governo riprenda il dialogo con le Regioni
- Integrato l'OdG della Conferenza Stato-Regioni dell'8 novembre

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per l'8 novembre

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 8 novembre alle ore 12.00 (Roma, via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”).Prima di iniziare i propri lavori, alle ore 11.00, la Conferenza delle Regioni incontrerà il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle misure necessarie per far fronte al dissesto idrogeologico anche a seguito dei recenti tragici eventi calamitosi.
Al termine del confronto la Conferenza delle Regioni esaminerà i temi all’ordine del giorno a cominciare dagli argomenti che saranno affrontati nelle successive Conferenze Unificata (14.00) e Stato-Regioni (14.30) convocate dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, per lo stesso giorno, 8 novembre (via della Stamperia, 8 a Roma).
I lavori proseguiranno poi con l’esame di altri punti all’ordine del ...

+T -T
Dissesto idrogeologico: Conte conferma, "900 milioni per il triennio"

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) Il prossimo consiglio dei ministri che si riunirà l'8 novembre "dichiarerà lo stato di emergenza per tutte le Regioni che lo hanno chiesto" Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al question time alla Camera. "Occorre ribadire al fine di garantire gli interventi programmatici per la lotta al dissesto idrogeologico che il disegno di legge di bilancio prevede già il finanziamento per interventi strutturali contro il dissesto idrogeologico.  In un fondo del ministero dell'Economia, come ho già anticipato, ci sono 900 milioni per il triennio", ricorda Conte nel Question time alla Camera.
Il piano straordinario contro il dissesto idrogeologico sarà presentato dal governo entro la fine del mese e "costituirà l'occasione per la programmazione e il coordinamento dei progetti da mettere in cantiere per porre in sicurezza il territorio e contro dissesto idrogeologico". Infine "Il governo non ha mai ...

+T -T
Sanità: al via tavolo permanente Ministero-Regioni

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) “Sul fronte sanità qualcosa si sta muovendo. Oggi è arrivata l’adesione del Ministro della Salute Giulia Grillo alla proposta di istituire un Tavolo permanente che affronti da subito i temi della governance del farmaco, della spesa farmaceutica e delle ricadute rispetto a possibili sforamenti dei previsti tetti di spesa. E’ questo un fatto positivo nel rapporto Governo-Regioni”, così il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Stefano Bonaccini e l’Assessore Antonio Saitta (Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni) commentano l’arrivo di una lettera in tal senso del Ministro della Salute.
“Il Ministro Giulia Grillo ha assicurato che il Tavolo partirà già la prossima settimana e si è mostrato disponibile ad individuare in maniera condivisa le misure necessarie per il miglioramento dei servizi e il contenimento dei costi.
Quanto all’idea di far diventare questo Tavolo anche quello che dovrà istruire il prossimo Patto per la Salute, previsto dal Ddl Bilancio 2019, confermiamo – proseguono Bonaccini e Saitta - la disponibilità delle Regioni, ferma restando l’esigenza di identificare e chiarire bene le risorse che saranno effettivamente rese disponibili per il Servizio Sanitario Nazionale.
Abbiamo già sottolineato al Ministro – concludono Bonaccini e Saitta – che la sola ...

+T -T
Mattarella in Calabria: incontro con Oliverio e presidente d'Albania, Ilir Meta

550° anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) “Celebriamo questa giornata in omaggio alla memoria ed all’opera di Giorgio Castriota Skanderbeg, un grande albanese che ha segnato la storia del suo popolo imprimendo forti i caratteri di autonomia e di libertà, ma è anche occasione per riconfermare un impegno solenne alla difesa ed alla affermazione dei valori dei diritti umani, primi tra tutti quelli della libertà e del rispetto della dignità delle persone”. Così il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, in occasione della cerimonia ufficiale per il 550°anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg (principe e patriota albanese).
La manifestazione si è svolta nel comune arbereshe di San Demetrio Corone nella provincia di Cosenza e ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente della Repubblica d'Albania, Ilir Meta.
Skanderbeg è un eroe nazionale albanese e viene ...

+T -T
Emiliano: Xylella, servono 300 milioni per rigenerazione olivicoltura

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato una lettera al ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, sulla questione della Xylella e sulla necessità di ulteriori finanziamenti tramite una nuova misura nazionale del valore complessivo di 300 milioni di euro per la rigenerazione dell'agricoltura nei territori colpiti.
“La Regione Puglia, - spiega Emiliano - sulla base delle proprie disponibilità, ha appena chiuso un avviso pubblico a valere sul Psr 2014-2020 per sostenere il ripristino del potenziale produttivo danneggiato nei territori che da più tempo stanno soffrendo.
Pur considerando il limitato campo di azione dell’avviso, il territorio ha risposto in maniera eclatante: oltre mille domande presentate per una richiesta di 50 milioni di Euro, cinque volte maggiore delle disponibilità.
Aldilà dei numeri, è evidente il vivo interesse degli agricoltori salentini nel continuare a ...

+T -T
Ceriscioli: su ricostruzione governo riprenda il dialogo con le Regioni

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) "E' da un anno che chiediamo di portare al 20% la quota sanabile senza procedura per togliere le piccole difformità". Lo ricorda il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli a proposito dell'art. 39 ter del 'Decreto Genova, ora in Senato, che permette nei comuni colpiti dal terremoto del 2016 condonare alla richiesta di contributo fino al 20% della cubatura esistente. "Avevamo previsto questa percentuale in una legge regionale, emanata a inizio sisma - prosegue il presidente - che è la stessa dettata dal "piano casa", perché per sistemare una piccola difformità ci vogliono anche sei mesi e questi tempi scoraggiano i cittadini a mettersi in moto, rallentando molto la ricostruzione: ora la gran parte dei progetti può correre.
L'obiettivo vero - dice Ceriscioli - non è dare una mano a chi ha fatto abusi ma accelerare il percorso di ricostruzione su questo segmento. E' un grosso ostacolo ma oggi il ritmo di 30 ...

+T -T
Integrato l'OdG della Conferenza Stato-Regioni dell'8 novembre

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) L’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni, convocata per giovedì 8 novembre 2018, alle ore 14:30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, è stato integrato.
I punti aggiunti sono i seguenti: 
7. Relazione, ai sensi dell’intesa Rep. Atti n. 182/CSR del 26 ottobre 2017, dell’Istituto superiore di sanità sull’attività da svolgere al servizio delle Regioni a valere sulle quote vincolate del Fondo Sanitario Nazionale 2017. (SALUTE)
Codice sito 4.10/2018/48 - Servizio Sanità, lavoro e politiche sociali
8. Intesa, ai sensi dell’articolo 4, del decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 65, recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1148 del Parlamento europeo e del Consiglio, 6 luglio 2016: misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi dell’Unione, tra il Governo e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sullo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top