Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3488 - mercoledì 7 novembre 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per l'8 novembre
- Dissesto idrogeologico: Conte conferma, "900 milioni per il triennio"
- Sanità: al via tavolo permanente Ministero-Regioni
- Mattarella in Calabria: incontro con Oliverio e presidente d'Albania, Ilir Meta
- Emiliano: Xylella, servono 300 milioni per rigenerazione olivicoltura
- Ceriscioli: su ricostruzione governo riprenda il dialogo con le Regioni
- Integrato l'OdG della Conferenza Stato-Regioni dell'8 novembre

+T -T
Mattarella in Calabria: incontro con Oliverio e presidente d'Albania, Ilir Meta

550° anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg

(Regioni.it 3488 - 07/11/2018) “Celebriamo questa giornata in omaggio alla memoria ed all’opera di Giorgio Castriota Skanderbeg, un grande albanese che ha segnato la storia del suo popolo imprimendo forti i caratteri di autonomia e di libertà, ma è anche occasione per riconfermare un impegno solenne alla difesa ed alla affermazione dei valori dei diritti umani, primi tra tutti quelli della libertà e del rispetto della dignità delle persone”. Così il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, in occasione della cerimonia ufficiale per il 550°anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg (principe e patriota albanese).
La manifestazione si è svolta nel comune arbereshe di San Demetrio Corone nella provincia di Cosenza e ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente della Repubblica d'Albania, Ilir Meta.
Skanderbeg è un eroe nazionale albanese e viene ricordato anche dalle comunità albanesi calabresi eredi delle popolazioni giunte in Italia dalle regioni balcaniche tra il XV e il XVIII secolo. E’ stata così inaugurata una targa commemorativa.
“Questo è un giorno importante per la nostra regione  e per la comunità Arberesh - afferma Oliverio - qui insediata da oltre cinque secoli. È con soddisfazione e sentimenti di amicizia che porgo il benvenuto nella nostra terra al Presidente della Repubblica di Albania, Ilir Meta. La sua visita è espressione di attenzione e di intensificazione dei rapporti tra l’Albania ed il nostro Paese ed in particolare con la Calabria dove una comunità di origine albanese ha saputo non solo integrarsi ma affermarsi come risorsa e come ricchezza sul piano culturale, sociale ed etico".
"Siamo in un'epoca - rileva Mattarella - nella quale sembrano moltiplicarsi e prevalere artificialmente le tensioni, l'esacerbarsi degli scontri, l'enfatizzazione delle differenze, il miope innalzamento di barriere ideologiche e identitarie che presuppongono una contrapposizione permanente con l'altro".
Infine Mattarella e Oliverio hanno tra l'altro anche discusso dell’ondata di maltempo che ha colpito la Calabria, provocando danni e anche alcune vittime, e quindi in particolare delle problematiche relative al dissesto idrogeologico nella regione.



( gs / 07.11.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top