Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3489 - giovedì 8 novembre 2018

Sommario
- Bonaccini: con Costa incontro proficuo e costruttivo
- Costa assicura, 6,5 miliardi e un tavolo per velocizzare iter
- Incontro Costa-Regioni: Spano, dissesto idrogeologico è priorità
- Incontro Costa-Regioni: Marini, proposte sull'uso delle risorse in corso
- Incontro Costa-Regioni: Toma, mantenere ciò che funziona e più risorse
- Incontro Costa-Regioni: Oliverio, fondo per manutenzione straordinaria
- Incontro Costa-Regioni: Kompatscher, i danni in Alto-Adige
- A22: verso accordo Governo-Regioni su futura gestione
- Sicilia a Vienna per promuovere l’enogastronomia
- Fugatti: la Conferenza delle Regioni come luogo di dibattito e sintesi
- Report Conferenza Unificata dell'8 novembre
- Report Conferenza Stato-Regioni dell' 8 novembre

+T -T
A22: verso accordo Governo-Regioni su futura gestione

(Regioni.it 3489 - 08/11/2018) "Un clima positivo e di grande collaborazione ha permesso di sciogliere gli ultimi nodi importanti sulla futura gestione dell'A22, ribadendo come il Comitato di indirizzo sul Corridoio del Brennero sarà gestito secondo una logica paritaria fra Stato, Regioni e Province autonome". Questo il commento che i Presidenti di Trentino, Maurizio Fugatti e Alto Adige, Arno Kompatscher, hanno espresso al termine dell'incontro, oggi a Roma, con il ministro alle infrastrutture ed ai trasporti, Danilo Toninelli. Insieme a loro anche i presidenti del Veneto, Luca Zaia e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Tema della riunione il ruolo del Governo nella gestione delle tratte autostradali e, in particolare, la rilevanza dei rappresentanti dello Stato nel comitato paritetico di sei membri (tre governativi, tre dei soci pubblici territoriali) chiamato a presidiare l'accordo quadro sul Corridoio del Brennero, al cui interno è compreso l'affido diretto della gestione di A22. 
Il ministro Toninelli ha rassicurato che le decisioni strategiche saranno prese dal Comitato a maggioranza, senza quindi nessun diritto di veto da parte del presidente, che non avrà pertanto la possibilità di un doppio voto, come ipotizzato in precedenza. Nella scelta del presidente, che sarà indicato dalla terna di nomina ministeriale, è garantita una interlocuzione con i territori per individuare la figura più rappresentativa. 
La bozza di Accordo di cooperazione interistituzionale sul Brennero, una volta modificata, sarà inviata nuovamente a Bruxelles per l'approvazione definitiva. Infine, i Presidenti hanno registrato la disponibilità del ministro anche alla realizzazione di alcune opere viarie connesse all'A22, a Trento e a Bolzano, opere di grande importanza strategica. All'incontro ha partecipato anche il ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro. 
"Grazie a un rapido ed efficace intervento mio e del mio ministero, siamo riusciti a trovare la quadra, anche con l'Europa, su una convenzione per la gestione pubblica dell'autostrada A22 che consentirà di mantenere gli utili sui territori interessati e garantirà ad essi enormi benefici, soprattutto in tema di mobilità sostenibile". sottolinea infine  in una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, al termine dell'incontro.



( red / 08.11.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top