Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3490 - venerdì 9 novembre 2018

Sommario
- Costa: piano contro il dissesto idrogeologico entro l'anno
- Farmaci: al Senato emendamento al decreto fiscale sul payback
- Consulta: sì a rilievo Corte conti su illegittimità legge regionale
- Sanità: Agenas, focus sul programma nazionale esiti
- Cnel: Comuni, dal 2013 al 2015 spesa ridotta del 6%
- Lolli: mobilitazione il 12 a Roma per spostamento stazione bus per l'Abruzzo
- Si lavora sulla riforma dei pronto soccorso

+T -T
Costa: piano contro il dissesto idrogeologico entro l'anno

Pronti a partire con grupppo lavoro Regioni-ministero

(Regioni.it 3490 - 09/11/2018) Dopo l'incontro con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell'8 novembre (cfr. "Regioni.it" n.3489) il ministro dell'ambiente, Sergio Costa, continua i confronti e gli approfondimenti per arrivare al varo di quello che lui stesso ha definito una sorta di Piano Marshall contro il dissesto idrogeologico nel nostro Paese. il 9 novembre  l' incontro  col presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, per coordinare il contrasto al dissesto idrogeologico  "e' stato
fruttuoso. Erano presenti anche membri del Mef e della Protezione Civile. Non si è parlato della fase emergenziale ma di quella strutturale, l'obiettivo è ottimizzare il coordinamento. Quando ci sono, le risorse vanno spese, bisogna aprire piu' cantieri possibile",  spiega Costa al termine e aggiunge: "Puntiamo a varare il Piano se possibile entro fine anno, almeno per dare una visione concreta degli step".
"Ci sono cose per cui non c'è necessita' di norma - sottolinea il ministro - e altre sì. Se è qualcosa di emergenziale va in decreto legge, altrimenti va in ddl". L'incontro e' stato "positivo perché tutti hanno dato il loro contributo. Martedi' ci vedremo di nuovo in chiave tecnica, e non politica, per fare una sintesi del lavoro fatto oggi. Il ministero dell'Ambiente è capofila ma ciascuno dira' cosa si può fare in chiave tecnica. Stiamo facendo veramente un bel lavoro, contiamo di uscire al più presto con questo Piano sul dissesto idrogeologico e quando dico 'al piu' presto' mi riferisco a settimane", afferma il ministro. 
"Le risorse quando ci sono si devono spendere: la mia linea è più cantieri possibile". Occorrono approfondimenti per capire cosa si  può fare per accelerare: "Ad esempio: i presidenti delle Regioni che sono commissari straordinari hanno tutti gli strumenti per accelerare? Se no vediamo quali strumenti possiamo dare loro". E a proposito della collaborazione con le Regioni, Costa ha ricordato di essere stato ascoltato ieri dalla Conferenza delle Regioni, "io ho già firmato una richiesta di costituzione di un gruppo di lavoro con una Regione del nord, una del centro e una del sud per rappresentare tutte le problematiche per cui già da lunedì si inizia".  Nell'attuazione del piano, aggiunge il ministro, saranno coinvolte varie strutture. "Si è parlato - ha spiegato - di Investitalia, di Sogesid, la struttura del Mef presso il Ministero dell'Ambiente, formata da ottimi ingegneri dell'ambiente, perchè non aiutare con loro le Regioni che hanno bisogno di assistenza?" Quando "sono stato audito alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, hanno gradito molto perché finalmente . conclude Costa - abbiamo definito il quadro delle risorse disponibili. Prima c'era solo un 'sentito dire' che nella pubblica amministrazione non funziona. Ora, invece, tutti i presidenti di Regione, che sono anche commissari straordinari, sanno esattamente cio' che hanno a disposizione".


 



( red / 09.11.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top