Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3498 - mercoledì 21 novembre 2018

Sommario
- Conferenza Regioni incontra ministro Centinaio il 22 novembre alle 10.00
- Sanità: stallo sui fondi, Bonaccini sferza il Governo
- Previsioni Istat e Ocse: economia italiana rallenta
- Violenza donne: Fraccaro, 20 milioni a Regioni per finanziare case rifugio
- Basilicata al voto il 26 maggio 2019
- Integrato l'ordine del giorno della Conferenza Unificata del 22 novembre
- Integrato l'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 22 novembre

+T -T
Basilicata al voto il 26 maggio 2019

(Regioni.it 3498 - 21/11/2018) Le elezioni regionali in Basilicata si terranno il 26 maggio 2019. Lo prevede il decreto di indizione delle consultazioni elettorali firmato iedalla vice presidente della giunta regionale Flavia Franconi, facente funzioni di presidente per la sospensione del governatore Marcello Pittella dal 6 luglio. Dal momento che la legislatura è iniziata il 17 novembre 2013, quindi il quinquennio è finito, era ritenuta molto probabile una data a gennaio. Invece, motivando la scelta sulla base del dettato normativo nazionale, il voto dei lucani è stato accorpato alle elezioni europee.
''Ho maturato tale convincimento in ragione delle motivazioni di ordine giuridico e normativo esposte nel decreto e del parere espresso da Sandro Staiano, professore ordinario di diritto costituzionale e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli''.
Franconi ha anche inviato una nota al ministro dell'Interno Matteo Salvini per rappresentare ''la disponibilità - ha aggiunto - ad eventuali ulteriori interlocuzioni basate sul principio della leale collaborazione tra istituzioni. Tanto affinché, previa adozione di adeguati strumenti normativi da parte del Governo, si possa superare l'attuale normativa in modo da poter votare in data antecedente al 26 maggio e comunque tale da poter garantire che lo svolgimento delle elezioni avvenga con la più ampia partecipazione delle cittadine e dei cittadini e la massima tutela dei diritti all''elettorato passivo ed attivo in adesione ai principi di ragionevolezza e adeguatezza e di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini''.


( red / 21.11.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top