Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3499 - giovedì 22 novembre 2018

Sommario
- Trasporto pubblico locale: concorso finanziario Stato, in arrivo 986 milioni
- Sanità: ripartiti vari fondi per un complesso di 300 milioni
- Contratto medici: Venturi, aspettiamo dal Governo un segnale importante
- Agricoltura e turismo: Bonaccini e Di Gioia dopo il confronto con il ministro
- Manovra: confronto con Garavaglia nella Conferenza delle Regioni
- Università: Bonaccini, 237 milioni per borse di studio
- Agrumeti caratteristici: Di Gioia, un piccolo fondo per un grande obiettivo
- Enogastronomia: Liguria protagonista a Vienna
- Turismo e agricoltura: Centinaio, confronto a 360 gradi con le Regioni
- Report Conferenza Unificata del 22 novembre
- Report Conferenza Stato-Regioni del 22 novembre

+T -T
Trasporto pubblico locale: concorso finanziario Stato, in arrivo 986 milioni

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) “Oggi completiamo l’assegnazione alle Regioni delle risorse del fondo il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale per il 2018 con il via libera alla quota finale del 20 per cento del fondo, circa 986 milioni”, lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini a margine della Conferenza delle Regioni che si è riunita il 22 novembre.
“Già con il precedente governo – ha spiegato Bonaccini - era stata ripartita a gennaio la gran parte del fondo, l’80%, pari a poco meno di 4 miliardi. Con l’intesa odierna si completa il quadro relativo al concorso dello Stato ad un settore fondamentale per il diritto alla mobilità, qual è il trasporto pubblico locale.
Un settore che, vale la pena ricordarlo, riesce ad assicurare gli attuali livelli di servizio solo grazie agli investimenti determinanti di regioni ed enti locali, pari circa a 9 miliardi.
Si tratta di un comparto – ...

+T -T
Sanità: ripartiti vari fondi per un complesso di 300 milioni

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) “Abbiamo ripartito diversi fondi relativi alla sanità– annuncia Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni – per oltre 300 milioni. Si va dal finanziamento della sanità penitenziaria a quelli destinati al superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari e all’aumento del numero delle borse di studio in medicina generale.
Il sistema è da semplificare. Tutti questi riparti – sottolinea Bonaccini – potrebbero essere accorpati e quindi ripartiti, così come richiesto più volte dalla Conferenza delle Regioni, a quota d’accesso assieme a quella indistinta del Fondo sanitario nazionale. rendendo più efficace la loro erogazione”.
Si tratta in particolare dei seguenti provvedimenti all’ordine del giorno della Conferenza Unificata:
- decreto concernente il riparto, per l'anno 2018, della quota destinata al finanziamento della sanità ...

+T -T
Contratto medici: Venturi, aspettiamo dal Governo un segnale importante

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) "Sui contratti della dirigenza medica abbiamo chiesto al Governo che si faccia carico di due elementi fondamentali: l'indennità di esclusività e la retribuzione individuale di anzianità. Sono i due elementi che i medici chiedono per poter chiudere la stagione dei contratti: ci aspettiamo che il Coverno ci dia un segnale importante nei prossimi giorni tenendo conto che domani c'è uno sciopero significativo". Lo ha detto l'assessore dell'Emilia Romagna e presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità Sergio Venturi, a margine della Conferenza delle Regioni, sulla questione dei contratti della dirigenza medica alla vigilia dello sciopero dei medici proclamato per domani (23 novembre, ndr).
"Abbiamo incontrato più volte i medici e gli abbiamo rappresentato che se non c'è un impegno su questi due temi, anche volendo noi non  potremmo fare nulla", ha sottolineato. "Ci aspettiamo nei prossimi giorni una ...

+T -T
Agricoltura e turismo: Bonaccini e Di Gioia dopo il confronto con il ministro

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) Il Ministro delle politiche agricole e del turismo Gian Marco Centinaio si è confrontato oggi con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Stefano Bonaccini (nella sede di via Parigi 11 a Roma).
"Come presidente di una Regione costiera ho detto che sulla Bolkestein si arrivi ad una definizione precisa, inutile mostrare i muscoli in Europa perchè rischiamo di arrivare alla procedura di infrazione senza portare a casa nulla". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, dopo l'incontro tra i rappresentanti delle Regioni e il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio.
"Entro l'anno si deve arrivare alla definizione di un provvedimento del Governo e mi pare che il ministro stia studiando in questa direzione - ha aggiunto Bonaccini - altrimenti come Emilia-Romagna faremo una legge regionale per tutelare gli operatori della nostra terra. Mi pare ci sia la disponibilità del ...

+T -T
Manovra: confronto con Garavaglia nella Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) “Abbiamo deciso di convocare immediatamente un tavolo di confronto presso il Mef perché mentre sull'extra sanitario avevamo raggiunto un accordo già un mese fa, sulla sanità sottolineo che a me i 'potrebbero' interessano poco, interessano più i 'ci sono'”. Così il presidente Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro del 22 novembre sulla manovra con il sottosegretario all'Economia Massimo Garavaglia nella sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. “Dobbiamo definire – spiega Bonaccini - come quel miliardo di euro d'incremento, che peraltro è esattamente quello che avevamo programmato con il Governo precedente, non diventi addirittura un 'meno' invece che un 'più”.
“Non ho motivo di non credere alle parole del Governo – aggiunge Bonaccini - e ho preso di buon auspicio la proposta del sottosegretario Garavaglia” per istituire un tavolo di ...

+T -T
Università: Bonaccini, 237 milioni per borse di studio

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) “In arrivo più di 237 milioni per le borse di studio universitarie”, lo ha annunciato il Presidente Stefano Bonaccini commentando il via libera della Conferenza delle Regioni alla intesa da sancire in Conferenza Stato-Regioni sul Fondo integrativo statale 2018. “Le Regioni hanno lavorato con il Ministero per ridurre i tempi per l’adozione del riparto rispetto allo scorso anno. Ringrazio – ha concluso Bonaccini – la Commissione Istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni per l’importante lavoro svolto”. Monica Barni vicepresidente della Regione Toscana, che coordina la materia Università nell’ambito della Commissione Istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni, presieduta da Cristina Grieco, ha sottolineato l’importanza del riparto, ma si è soffermata anche su alcune criticità: “in particolare occorre che in futuro sia ripristinato il circuito ...

+T -T
Agrumeti caratteristici: Di Gioia, un piccolo fondo per un grande obiettivo

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) “Un piccolo fondo per un grande obiettivo”, così l’Assessore Leonardo Di Gioia, ha commentato il via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Stefano Bonaccini, alla intesa sul decreto concernente gli agrumeti caratteristici.
“Si tratta - ha spiegato Leonardo Di Gioia, coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – degli agrumeti che hanno un particolare pregio ‘varietale’, paesaggistico storico e ambientale per i quali il provvedimento stabilisce un riparto di 3 milioni di euro destinati a 9 Regioni. Il criterio seguito è stato di attribuire una quota fissa uguale per un totale di 600.000 euro e una quota in base alla superficie agrumicola di ciascun territorio regionale”.

Regioni

Importo totale

Piemonte

66.901,09

Lombardia

67.229,95

Liguria

+T -T
Enogastronomia: Liguria protagonista a Vienna

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) La Regione Liguria protagonista a Vienna all'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni nella sede dell'Osce-Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane.
“Abbiamo colto l'opportunità – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai – per presentare alcuni dei nostri prodotti enogastronomici di eccellenza. Abbiamo fatto conoscere i piatti della tradizione ligure e l’altissima qualità delle nostre materie prime, promuovendo contestualmente il nostro territorio, unico per la sua immensa biodioversità, modellato dall’uomo per essere coltivato e capace di regalare grandi emozioni”.
“L'enogastronomia e i prodotti tipici – ha detto l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – sono un modo eccellente di promuovere il nostro territorio e ...

+T -T
Turismo e agricoltura: Centinaio, confronto a 360 gradi con le Regioni

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) "L'incontro è andato molto bene. Ci siamo confrontati su agricoltura e turismo e abbiamo fissato delle priorità. Sull'agricoltura abbiamo il problema della Pac a livello europeo che è prioritario e abbiamo parlato della risposta che dobbiamo dare  all''Europa sulla Xylella". Lo ha detto il ministro delle Politiche  agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio al termine dell'incontro  con la Conferenza delle Regioni, un vero  e proprio confronto a 360 gradi sulle principali questioni aperte in materia di agricoltura e di turismo.
Fra i temi scottanti di politica agricola "C'è poi la questione della fauna selvatica che è un problema in  agricoltura e non si può negare - ha continuato - e c'è la necessità  di lavorare sull'istituzione di un fondo serio e sostanzioso sulle  calamità naturali".
Sul turismo, invece ci sono altri temi importanti sul tappeto come "la ...

+T -T
Report Conferenza Unificata del 22 novembre

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale e del report delle sedute dell’8 e del 15 novembre 2018
APPROVATI
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a), n. 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021. (A.C. 1334)
RINVIO
2. Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale.
PARERE RESO
3. Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto ministeriale 29 novembre 2000, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare relativo ...

+T -T
Report Conferenza Stato-Regioni del 22 novembre

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale e del report della seduta dell’8 novembre 2018.
APPROVATI
1. Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 2, comma 357 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 e dell’Accordo del 1 agosto 2007 (Rep. atti n.168), di otto esperti quali componenti in seno alla rinnovata Commissione Nazionale per la Formazione Continua di cui all’Accordo del 2 febbraio 2017 (Rep. atti n. 14/CSR).
DESIGNAZIONI ACQUISITE
2. Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 8, comma 2, lettera b), della legge 1 aprile 1999, n. 91, dei rappresentanti regionali in seno al Centro nazionale per i trapianti.
DESIGNAZIONI ACQUISITE
3. Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 28 ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top