Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3499 - giovedì 22 novembre 2018

Sommario
- Trasporto pubblico locale: concorso finanziario Stato, in arrivo 986 milioni
- Sanità: ripartiti vari fondi per un complesso di 300 milioni
- Contratto medici: Venturi, aspettiamo dal Governo un segnale importante
- Agricoltura e turismo: Bonaccini e Di Gioia dopo il confronto con il ministro
- Manovra: confronto con Garavaglia nella Conferenza delle Regioni
- Università: Bonaccini, 237 milioni per borse di studio
- Agrumeti caratteristici: Di Gioia, un piccolo fondo per un grande obiettivo
- Enogastronomia: Liguria protagonista a Vienna
- Turismo e agricoltura: Centinaio, confronto a 360 gradi con le Regioni
- Report Conferenza Unificata del 22 novembre
- Report Conferenza Stato-Regioni del 22 novembre

+T -T
Manovra: confronto con Garavaglia nella Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3499 - 22/11/2018) “Abbiamo deciso di convocare immediatamente un tavolo di confronto presso il Mef perché mentre sull'extra sanitario avevamo raggiunto un accordo già un mese fa, sulla sanità sottolineo che a me i 'potrebbero' interessano poco, interessano più i 'ci sono'”. Così il presidente Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro del 22 novembre sulla manovra con il sottosegretario all'Economia Massimo Garavaglia nella sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. “Dobbiamo definire – spiega Bonaccini - come quel miliardo di euro d'incremento, che peraltro è esattamente quello che avevamo programmato con il Governo precedente, non diventi addirittura un 'meno' invece che un 'più”.
“Non ho motivo di non credere alle parole del Governo – aggiunge Bonaccini - e ho preso di buon auspicio la proposta del sottosegretario Garavaglia” per istituire un tavolo di confronto “e quindi nei prossimi giorni ci faremo carico insieme ai presidenti delle commissioni Bilancio e Salute, Caparini e Saitta, di andare a trattare, visto che a oggi risposte alla lettera che avevamo mandato al ministro della Salute ancora non ci sono”.
Per Garavaglia “l’incontro è andato bene, il tema è sempre accelerare la spesa per investimenti e fare più spesa per investimenti. Le Regioni hanno fatto delle proposte molto interessanti che riguardano sia la sanità sia l'integrazione con Comuni e Province per fare tanta spesa per investimenti e per accelerarla”.
Comunque sugli emendamenti presentati dalle regioni “il lavoro è ancora all'inizio, penso ci voglia ancora qualche giorno”. Garavaglia poi interviene anche sulla questione dei rinnovi contrattuali in sanità: “per i contratti siamo in via di risoluzione degli ultimi dettagli e dovremmo avere a breve uno spiraglio positivo. Si sa che negli anni c'è stato un taglio notevolissimo del fondo sanitario – rileva Garavaglia - nei prossimi tre anni si aumenta di 4,5 miliardi e quindi c'è una ripartenza, se si può fare di più tanto meglio, ma a questo si affiancano già due miliardi aggiuntivi di investimenti in sanità e probabilmente si potrà fare anche qualcosa di più”.




( gs / 22.11.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top