Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3502 - martedì 27 novembre 2018

Sommario
- Infortuni sul lavoro: i dati Inail dei primi 10 mesi del 2018
- Ambiente: le "piante simbolo" delle Regioni italiane
- Ispra: 217 istruttorie per "danno ambientale"
- Turismo: dati Istat 2017
- Identità digitale per uso professionale: posizione su "linee guida"
- De Luca e Fontana: positiva intesa ospedali Cardarelli-Niguarda

+T -T
Infortuni sul lavoro: i dati Inail dei primi 10 mesi del 2018

(Regioni.it 3502 - 27/11/2018) Nella sezione "Open data" del sito Inail sono disponibili i dati analitici delle denunce di infortunio - nel complesso e con esito mortale - e di malattia professionale presentate all'Istituto nel mese di ottobre. Tra gennaio e ottobre sono state presentate all'Istituto 534.605 denunce di infortunio sul lavoro (+0,2% rispetto allo stesso periodo del 2017), 945 delle quali con esito mortale (+9,4%). Le patologie di origine professionale denunciate sono state 49.760 (+1,9%). 
Nella stessa sezione sono pubblicate anche le tabelle del "modello di lettura" con i confronti "di mese" (ottobre 2018 vs ottobre 2017) e "di periodo" (gennaio-ottobre 2018 vs gennaio-ottobre 2017). Nel numero complessivo degli infortuni sono comprese anche le comunicazioni obbligatorie effettuate ai soli fini statistici e informativi da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze ...

+T -T
Ambiente: le "piante simbolo" delle Regioni italiane

(Regioni.it 3502 - 27/11/2018) Una iniziativa singolare ed originale è stata promossa dalla Società Botanica Italiana (con il coordinamento di Lorenzo Peruzzi, professore di Botanica sistematica  presso il Dipartimento di Biologia dell''Università di Pisa e Direttore dell''Orto e Museo Botanico) che ha chiamato a "votare" 500 appassionati ed esperti botanici da tutta Italia per "eleggere" le venti piante simbolo delle  venti regioni italiane.
Si va dalla Primula di Palinuro per la  Campania che cresce endemica a picco sul mar Tirreno, allo Zafferano  etrusco per la Toscana, al Pino loricato per la Basilicata che si trova  solo nel Parco Nazionale del Pollino, o ancora alla Sassifraga  dell'Argentera per il Piemonte, la più votata in assoluto, una  bellissima pianta erbacea a fiori rosa, tipica delle Alpi occidentali.
"L''idea è di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della  ...

+T -T
Ispra: 217 istruttorie per "danno ambientale"

(Regioni.it 3502 - 27/11/2018) Danno ambientale: ovvero qualsiasi  deterioramento, significativo e misurabile, provocato a specie e  habitat protetti, a fiumi e laghi o al suolo. Tra 2017 e 2018, Ispra e le Agenzie ambientali hanno seguito, per conto del ministero  dell'Ambiente, le istruttorie di 217 casi di danno ambientale  distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La Sicilia è la Regione  dove sono state aperte più istruttorie (38), seguita da Campania e  Puglia (25), Toscana (18).
L'Ispra sottoline che si tratta di "un numero  totale in costante aumento negli anni per effetto delle crescenti  indagini giudiziarie e di una più diffusa sensibilità pubblica verso  le tematiche ambientali. Si va dall'incidente della Costa Concordia  alle discariche di Giugliano in Campania o quella di Bellolampo a  Palermo, dalla Valle del Sacco nel Lazio allo sversamento di  idrocarburi nel fiume ...

+T -T
Turismo: dati Istat 2017

(Regioni.it 3502 - 27/11/2018) L’Istat ha fornito i dati dei flussi turistici nel nostro Paese nel 2017, un anno record per la crescita di presenze turistiche. "Considerando la dinamica dei flussi per regione di destinazione, nel 2017 - sottolinea l'istituto - gli aumenti relativi più consistenti in termini di presenze si registrano in Sicilia (+7,3% rispetto al 2016), Basilicata (+6,5%), Piemonte (+6,3%) ed Emilia-Romagna (+6,0%). Viceversa, le regioni che hanno subito la flessione più rilevante sono Umbria (-8,4%), Marche (-8,0%) e Molise (-5,3%)". Lo riferisce Infatti gli esercizi ricettivi hanno registrato un nuovo massimo storico, dopo quello del 2016, con oltre 420 milioni di presenze (+4,4% rispetto al 2016) e 123 milioni di arrivi (+5,3%). La crescita è stata superiore a quella media europea.
Negli alberghi le presenze toccano i 275,1 milioni e gli arrivi 93,8 milioni (rispettivamente +2,8% e +3,9% sull’anno precedente); in media la permanenza ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 novembre

+T -T
Identità digitale per uso professionale: posizione su "linee guida"

(Regioni.it 3502 - 27/11/2018) Parere favorevole delle Regioni, ma con alcune raccomandazioni, sulle linee guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale. Le osservazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono contenute in un documento - a firma congiunta con Anci ed Upi -  che è stato consegnato al Governo in occasione della Conferenza Unificata del 22 novembre.
Nella setssa sede è stata consegnata anche una nota del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano concernente una specifica raccomandazione relativa al rispetto del bilinguismo.
Si riporta di seguito il testo delle raccomandazioni (già pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze").
Posizione Conferenza Regioni, anci e Upi sulle linee guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale
Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, ...

+T -T
De Luca e Fontana: positiva intesa ospedali Cardarelli-Niguarda

Campania e Lombardia sono la linea del Piave dell'autonomia regionale

(Regioni.it 3502 - 27/11/2018) Presentati i risultati del Protocollo d'intesa sottoscritto a giugno dagli ospedali Cardarelli di Napoli e Niguarda di Milano dai presidenti Vincenzo De Luca (Campania) e Attilio Fontana (Lombardia).
Fontana spiega che si tratta di “due ospedali, due eccellenze a confronto, dalle quali trarre le rispettive buone pratiche, per migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti. Questo è l'obiettivo del Protocollo d'intesa firmato tra l'ospedale Niguarda di Milano e il Cardarelli di Napoli, che ha già prodotto risultati significativi”.
Anche De Luca sottolinea che “questo gemellaggio Milano-Napoli, Cardarelli-Niguarda, ci fa onore e può rappresentare un messaggio per l'Italia di oggi: le persone perbene si possono riunire, possono lavorare insieme. Abbiamo costruito un rapporto eccellente con la Regione Lombardia, e questo gemellaggio tra due punti di eccellenza della sanità italiana, consolida questo rapporto di ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top