Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3506 - lunedì 3 dicembre 2018

Sommario
- Manovra: 2 miliardi in più per investimenti in sanità
- Legge di Bilancio 2019: sanità, firmato accordo Governo–Regioni
- Sanità: Saitta, da Regioni “totale solidarietà a Venturi”
- Ambiente: Rapporto 2018 Green Italy di Symbola e Unioncamere
- Bonaccini su decisione Ordine medici Bologna: tuteleremo Regione
- Istat: prodotti agroalimentari 2017
- Legge di Bilancio e sanità: Fontana e Viale su accordo Governo-Regioni
- Politiche europee: winter school Cinsedo, l'importanza di "fare sistema"

Il 26 e 27 novembre II tranche del percorso di alta formazione

+T -T
Politiche europee: winter school Cinsedo, l'importanza di "fare sistema"

Il 10 e l'11 dicembre il prossimo appuntamento

(Regioni.it 3506 - 03/12/2018) L’esame di una proposta legislativa della Commissione europea ed il ruolo dell’esperto regionale presso ItalRap (Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE), sono stati i temi chiave delle due giornate (26 e 27 novembre) di Alta formazione, con cui è proseguita la Winter School del Cinsedo dedicata alla legge 234 del 2012 (promossa e organizzata da Andrea Ciaffi e Cecilia Odone). 
Alle due sessioni hanno partecipato, come relatori, esperti delle amministrazioni centrali che quotidianamente si occupano della partecipazione italiana alla formazione delle norme europee, da un lato, coordinando le amministrazioni italiane che, ai diversi livelli, hanno titolo per intervenire – è questo il ruolo del Dpe, Dipartimento per le Politiche europee – dall’altro, rappresentando nei negoziati europei a Bruxelles, la posizione italiana che si è formata proprio a seguito di quel coordinamento. Dalle due giornate di lavoro è emersa l’importanza, per i funzionari delle Regioni, di conoscere a fondo il funzionamento concreto dei meccanismi previsti dalla legge, al fine di poter utilizzare gli strumenti a disposizione del sistema regionale nel modo più utile, intervenire per tempo e rappresentare così nel modo più efficace gli interessi dei territori. 
Il 26 novembre, per il Dipartimento per le politiche europee (DPE), è intervenuto Emanuele Urzì, evidenziando, attraverso casi pratici l’importanza di una partecipazione di qualità alla fase di formazione della normativa europea da parte di tutte le amministrazioni interessate. Rappresentare al meglio gli interessi nazionali, infatti, dà la possibilità di migliorare i provvedimenti europei ed essere meglio preparati alla fase di attuazione degli stessi. La legge 234 offre gli strumenti per intervenire. Rispetto al passato, questi strumenti sono stati rafforzati anche con riferimento al ruolo delle Regioni.
Il 27 novembre, il ruolo dell’Attaché presso la Rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles, è stato presentato da Remo Tavernari – Attachè Ambiente e infrazioni ambientali – intervenuto in videoconferenza da Bruxelles, e da Roberto Berutti – Attaché Agricoltura. Dai lavori della mattinata è emerso il valore aggiunto, per il sistema delle Regioni italiane, della presenza degli esperti regionali presso Italrap, l’importanza del rapporto con gli uffici regionali a Bruxelles e con la Conferenza delle Regioni, oltre alla possibilità di migliorare la capacità di incidere sui processi decisionali dell’Ue agendo come “sistema”.
Il Corso di Alta formazione - Winter School si svolge con la partnership scientifica dell’Istituto Universitario Europeo e fa parte del Programma di formazione in materia europea 2018 del Cinsedo, in corso a Roma da febbraio a dicembre con seminari, laboratori e “dialoghi” interregionali.
Le ultime due sessioni del Corso di Alta formazione - Winter School saranno dedicate alla figura del “Distinct body” in materia di aiuti di Stato e al recepimento delle direttive, in calendario, rispettivamente, per i prossimi 10 e 11 dicembre.

Dal canale Youtube di Regioni.it
- Berutti (Esperto ItalRap): Winter School, interscambio con conferenza regioni è indispensabile
- Berutti (Esperto ItalRap presso UE): Winter School, esperienza virtuosa e di successo
- Berutti (Esperto ItalRap presso UE): Winter School, Pac processo ancora in costruzione
- Urzì (Dipartimento Politiche UE, PCM): III giornata Winter School Seminario Cinsedo

 

 

 



( red / 03.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top