Regioni.it

n. 3508 - mercoledì 5 dicembre 2018

Sommario

+T -T
Liste d'attesa: predisposto un piano per ridurle

In Emilia-Romagna ridotti sensibilmente i tempi per i ricoveri chirurgici programmati

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) "Ho trasmesso alle Regioni il nuovo Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa per riportare la salute dei cittadini nelle priorità dell'azione politica. Il piano mancava da quasi 10 anni e conteneva generiche azioni di governo. Ora mettiamo regole certe e stanziamo fondi per dire basta alle attese infinite per una visita medica o un esame diagnostico". Ad annunciarlo il ministro della salute Giulia Grillo in una nota.
"Presto- continua- insieme alle Regioni garantiremo tempi certi per ogni prestazione. Grazie ai 350 milioni previsti in Legge di Bilancio per il triennio 2018-20 aiuteremo i territori a potenziare i servizi di prenotazione implementando i Cup digitali e tutte le misure per rendere piu' efficiente il sistema. Non erano mai state stanziate risorse dedicate specificatamente alle liste d'attese. Noi lo stiamo facendo. A Sud e a Nord, le regole saranno uguali per tutti, questo servira' a ridurre le diseguaglianze. È un primo passo ...

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni il 6 dicembre

Previste per il pomeriggio la Conferenza Unificata (ore 14.30) e la Conferenza Stato-Regioni (ore 14.45)

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta straordinaria, per giovedì 6 dicembre alle ore 10.00 (Roma, via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
La Conferenza delle Regioni esaminerà i temi all’ordine del giorno delle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, per lo stesso giorno, 6 dicembre (via della Stamperia, 8 a Roma) in seduta straordinaria.
I lavori riguarderanno in particolare il parere (da esprimere in Conferenza Unificata) sul disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021. (A.C. 1334).
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni sono pubblicati nella sezione “Conferenze” del ...

+T -T
Sanità: Toma, ministro Grillo chieda scusa ai molisani

Botta e risposta sulle ipotesi per i futuri commissariamenti

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) "I commissari e i subcommissari alla sanità nelle Regioni saranno generali e tenici, scelti cioè sia fra figure di legalità che tecniche. Mi hanno accusata di voler militarizzare la sanità, ma in alcune realtà questo è necessario". A dirlo il ministro della Salute, Giulia Grillo, ospite per un''intervista esclusiva al palazzo dell'Informazione dell''Adnkronos il 4 dicembre.
"Stiamo cercando una figura di legalità e una figura tecnica - ha ribadito il ministro - lo schema che seguiamo è questo. In Molise mi hanno accusato di voler militarizzare la sanità: non è così. Ma in Molise, Calabria, Campania non puoi non mettere una figura di legalità, sono Regioni dove sono agli onori della cronaca i problemi giudiziari. Quindi lo schema sarà questo: un generale e un tecnico, come subcommissario, così si ha una squadra completa", ha concluso.
Al ...

+T -T
Rifondare l'Unione Europea: summit Regioni a Bucarest, 14 e 15 marzo

Rossi: necessario cambiare l'Europa per rilanciarla tra i cittadini

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) In un momento cruciale per l'Ue, a poche settimane dalla Brexit e dalle elezioni europee, le regioni del continente si preparano a inviare un messaggio "forte e chiaro" ai capi di Stato e di governo europei per una rifondazione positiva dell'Unione. L'occasione sarà il summit biennale del Comitato Ue delle Regioni (CdR), che si svolgerà a Bucarest il 14 e 15 marzo sul tema 'Rifondare l'Ue'. Una base solida per le discussioni sarà il parere sul futuro dell'Unione elaborato dal presidente del CdR Karl-Heinz Lambertz e dal vicepresidente Markku Markkula.
Dopo due anni di lavoro, 180 eventi locali e un sondaggio realizzato fra i cittadini europei, il testo adottato a ottobre è stato consegnato questa mattina al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che ne aveva richiesto la realizzazione. 
Al summit di Bucarest sono stati invitati anche i rappresentanti locali britannici, "perché in quel momento saranno ancora parte ...

+T -T
Dissesto idrogeologico: Costa conferma piano da 6,5 mld, in più anni

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) "Abbiamo stabilito un piano che è strutturato su due livelli: uno emergenziale e uno strutturale, per il contrasto e la mitigazione al dissesto idrogeologico. Quello strutturale prevede 6 miliardi e mezzo nel corso degli anni, con 900 milioni per anno di soldi concreti, reali, concertati con la Conferenza permanente Stato-Regioni". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, nel corso del question time alla Camera.
"Poi ci sono 400 milioni per la fase emergenziale - ha aggiunto -. Contestualmente, con la Conferenza permanente Stato-regioni abbiamo anche costruito un percorso per velocizzare la spesa. Modificheremo, d'accordo con la Conferenza permanente, peraltro all'unanimità, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 maggio del 2015, che detta le modalità di erogazione della spesa per il dissesto idrogeologico".
"Riducendo le tranche di pagamento da cinque a tre, oppure per esempio anticipando la competenza ...

+T -T
Agenzia Giovani: 12.000 biglietti per viaggiare in Europa

Torna DiscoverEu, 1.416 "ticket" per "viaggiatori italiani"

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) Torna DiscoverEu, l’iniziativa dell’Unione Europea che “mette in palio” 12.000 biglietti per viaggiare in Europa, di cui 1.416 destinati all’Italia. Dalle ore 12.00 del 29 novembre, fino alle ore 12 dell’11 dicembre, i giovani diciottenni avranno la possibilità di scoprire l’Europa, partecipando all’iniziativa. Alla prima scadenza di giugno 2018 hanno partecipato 100.480 giovani e più di 15.000 partecipanti hanno vinto un biglietto, di cui 1.776 italiani. Un’occasione unica che consente ai giovani di arricchire il proprio bagaglio formativo e culturale, viaggiando alla scoperta del Vecchio Continente.
“Abbiamo appreso con entusiasmo del rinnovo di questa iniziativa da parte dell’Unione Europea. Viaggiare ed esplorare i più bei luoghi d’Europa consentirà ai giovani vincitori di arricchirsi, conoscere, scoprire, confrontarsi con nuove e diverse culture, al ...

+T -T
40 anni di servizio sanitario: convegno il 7 dicembre a Torino

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) Nel quarantesimo anniversario dall'approvazione della legge 833, istitutiva del servizio sanitario nazionale, un convegno nell'aula consiliare del Consiglio regionale del Piemonte a Torino, venerdì 7 dicembre alle 10.30, fa il punto sui risultati ottenuti e sulle sfide future del Ssn, soprattutto in termini di diritto alla salute e disuguaglianze ancora in atto.
A portare i saluti istituzionali saranno Nino Boeti, Presidente del Consiglio regionale e Coordinatore per le politiche di genere e socio sanitarie della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, Rosa D'Amelio, Coordinatrice della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale della Campania, Antonio Saitta, Assessore regionale alla Sanità e Coordinatore della Commissiona salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Interverranno poi Giuseppe Costa, professore ordinario Dipartimento di scienze cliniche e biologiche ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s