Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3508 - mercoledì 5 dicembre 2018

Sommario
- Liste d'attesa: predisposto un piano per ridurle
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni il 6 dicembre
- Sanità: Toma, ministro Grillo chieda scusa ai molisani
- Rifondare l'Unione Europea: summit Regioni a Bucarest, 14 e 15 marzo
- Dissesto idrogeologico: Costa conferma piano da 6,5 mld, in più anni
- Agenzia Giovani: 12.000 biglietti per viaggiare in Europa
- 40 anni di servizio sanitario: convegno il 7 dicembre a Torino

+T -T
Dissesto idrogeologico: Costa conferma piano da 6,5 mld, in più anni

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) "Abbiamo stabilito un piano che è strutturato su due livelli: uno emergenziale e uno strutturale, per il contrasto e la mitigazione al dissesto idrogeologico. Quello strutturale prevede 6 miliardi e mezzo nel corso degli anni, con 900 milioni per anno di soldi concreti, reali, concertati con la Conferenza permanente Stato-Regioni". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, nel corso del question time alla Camera.
"Poi ci sono 400 milioni per la fase emergenziale - ha aggiunto -. Contestualmente, con la Conferenza permanente Stato-regioni abbiamo anche costruito un percorso per velocizzare la spesa. Modificheremo, d'accordo con la Conferenza permanente, peraltro all'unanimità, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 maggio del 2015, che detta le modalità di erogazione della spesa per il dissesto idrogeologico".
"Riducendo le tranche di pagamento da cinque a tre, oppure per esempio anticipando la competenza dell'Autorita' distrettuale di bacino, che arriva dopo e rallenta, individuando un solo soggetto come soggetto responsabile presso l'ente regione; e non modificando - ha proseguito Costa -, ma incrementando l'autorità, la capacita' di spesa del commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, che noi abbiamo individuato nei Presidenti di Regione o delle province autonome, per il principio di prossimità territoriale, e in questo caso anche ambientale. Stiamo peraltro anche recuperando per l'emergenza ulteriori risorse, mettendo insieme anche i fondi di coesione e sviluppo. Abbiamo quindi - ha concluso il ministro - un progetto direi molto solido, e già tutto stanziato e concertato con le Regioni".


( red / 05.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top