Regioni.it

n. 3508 - mercoledì 5 dicembre 2018

Sommario

+T -T
Rifondare l'Unione Europea: summit Regioni a Bucarest, 14 e 15 marzo

Rossi: necessario cambiare l'Europa per rilanciarla tra i cittadini

(Regioni.it 3508 - 05/12/2018) In un momento cruciale per l'Ue, a poche settimane dalla Brexit e dalle elezioni europee, le regioni del continente si preparano a inviare un messaggio "forte e chiaro" ai capi di Stato e di governo europei per una rifondazione positiva dell'Unione. L'occasione sarà il summit biennale del Comitato Ue delle Regioni (CdR), che si svolgerà a Bucarest il 14 e 15 marzo sul tema 'Rifondare l'Ue'. Una base solida per le discussioni sarà il parere sul futuro dell'Unione elaborato dal presidente del CdR Karl-Heinz Lambertz e dal vicepresidente Markku Markkula.
Dopo due anni di lavoro, 180 eventi locali e un sondaggio realizzato fra i cittadini europei, il testo adottato a ottobre è stato consegnato questa mattina al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che ne aveva richiesto la realizzazione. 
Al summit di Bucarest sono stati invitati anche i rappresentanti locali britannici, "perché in quel momento saranno ancora parte dell'Ue", ha detto Lambertz. Un invito esteso anche ai sindaci di città italiane come Roma e Torino guidate dal Movimento 5 Stelle, che non ha rappresentanti nel CdR.
"A gennaio 2020 l'Italia dovrà designare i nuovi componenti del CdR e lì farà le sue scelte", ha evidenziato Lambertz.
L'Italia ha 24 membri nel Comitato (più 24 supplenti), nominati su indicazione del governo e concordati con l'Anci e la Conferenza delle Regioni. Fra questi ci sono i Presidenti di Lazio, Veneto, Valle d'Aosta, Sardegna, Umbria e Toscana.
E proprio  il presidente della Regione  Toscana, Enrico Rossi, intervistato a margine della plenaria del  Comitato delle Regioni a Bruxelles, ha sottolineato che "Non basta la stabilità a garantire una prospettiva di consolidamneto  dell'Europa. Per quanto apprezzo l'impegno profuso per impedire tagli  drammatici ma non basterà. E' invece necessario cambiare l'Europa per  rilanciarla tra i cittadini". Rossi ha poi concluso con una riflessione sulla erogazione delle risorse "In quanto presidente di Regione - ha detto -  mi auguro che non si aspettino le  elezioni per sbloccare i fondi europei perché non ci si può poi  lamentare che i pagamenti ritardano".
Fra le novità in casa italiana al Comitato delle Regioni, va registrato infine il fatto che il presidente della Regione Molise, Donato Toma, è stato nominato per acclamazione, con l’applauso di buon augurio della Delegazione italiana, tra i 28 membri del Bureau del Comitato Europeo delle Regioni, l’organismo che a Bruxelles rappresenta gli Enti regionali e locali dell’Ue e che può essere considerato come il propulsore politico del Comitato: ne elabora, infatti, il programma politico e sovrintende alla relativa attuazione, coordinando i lavori dell'Assemblea plenaria e delle Commissioni. "Per la prima volta la Regione Molise – ha dichiarato il Presidente - entra nell’Ufficio di Presidenza del Comitato delle Regioni. Sicuramente, si tratta di un ruolo prestigioso per la nostra regione".



Rossi (Pres. Regione Toscana): "Non si aspettino elezioni europee per sbloccare fondi" 

Ue, Rossi (Pres. Regione Toscana): "Necessario cambiare l'Europa per rilanciarla tra i cittadini"


 



( red / 05.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s