Regioni.it

n. 3509 - giovedì 6 dicembre 2018

Sommario

+T -T
Manovra: Bonaccini, parere positivo, ma testo inferiore a nostre aspettative

(Regioni.it 3509 - 06/12/2018) “Abbiamo espresso un parere positivo sulla manovra, per la parte che concerne le Regioni, anche se è oggettivamente inferiore rispetto alle nostre aspettative, in particolare per quanto riguarda la sanità. Ma grazie al contributo delle Regioni è senz'altro migliorata, soprattutto sulla parte degli investimenti", è questo, in sintesi, il giudizio del Presidente Stefano Bonaccini sul Ddl Bilancio 2019.
“Nel rapporto fra lo Stato e le Regioni non è certo possibile guardare all’impostazione generale della manovra, rispetto alla quale ciascun Presidente di Regione ha il proprio giudizio politico e il mio non è certamente positivo. Si ha però il dovere istituzionale – ha spiegato il Presidente della Conferenza delle Regioni - di correggere e migliorare quelle disposizioni che più direttamente impattano sul bilancio delle istituzioni regionali. Per questo motivo il parere della Conferenza ...

+T -T
Manovra: Spano, per l'ambiente misure a carico dei bilanci regionali

(Regioni.it 3509 - 06/12/2018) Il 6 dicembre "la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dato un parere positivo, con una serie di raccomandazioni sulla manovra. Era importante farlo per alcuni traguardi raggiunti nella interlocuzione con il Governo, in particolare per quanto concerne sanità e investimenti. Ma la realizzazione delle misure per il comparto ambientale resta in gran parte a carico dei soli bilanci di Regioni ed enti locali”, a sottolinearlo è Donatella Spano, Assessore della Regione Sardegna e coordinatrice della commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni. “Si tratta di temi – sottolinea la Spano – che abbiano già sottoposto al ministro Costa e per i quali, in qualche caso, sono in corso procedure di infrazione della Commissione europea nei confronti dello Stato italiano”. Poi la coordinatrice della commissione Ambiente della conferenza delle Regioni ricorda alcuni di questi temi.
“Il fondo ...

+T -T
Sanità e investimenti: Venturi, sottoscritti accordi precisi con il Governo

(Regioni.it 3509 - 06/12/2018) “Il 15 ottobre e il 1° dicembre la Conferenza delle Regioni ha firmato precisi accordi con il Governo. Ho siglato sabato scorso per conto della Conferenza delle Regioni l’accordo sottoscritto anche dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti e dal Ministro della Salute, Giulia Grillo” lo ha dichiarato l’Assessore Sergio Venturi, Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità e coordinatore vicario della commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con riferimento al rinvio in commissione bilancio alla Camera dei deputati del testo della manovra.
“Su questi accordi si è basato il parere che la Conferenza delle Regioni ha reso oggi sul Disegno di legge Bilancio 2019 nella sede della Conferenza Unificata.
Ci aspettiamo – ha concluso Venturi - che il Governo rispetti fino in fondo tutti gli impegni assunti”.

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 novembre

+T -T
Ordine del giorno su criticità del decreto su prodotti biologici

(Regioni.it 3509 - 06/12/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un ordine del giorno con il quale si chiede al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo di valutare gli effetti delle disposizioni del decreto ministerio del 18 luglio 2018 relative alla produzione del grano biologico. Secondo le Regioni servono modifiche urgenti al decreto per consentire agli operatori di procedere con gli impegni assunti sia in ordine all’attuazione dei PSR 2014-2020, sia per quelli contratti con le imprese di lavorazione e trasformazione dei cereali.
L'ordine del Giorno è stato consegnato al Governo durante la Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta il 22 novembre.
Si Riporta di seguito il testo, già pubblicato nella sezione "Conferenze" del poprtale www.regioni.it.
Ordine del giorno sulle criticità applicative del d.m. 18 luglio 2018 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti ...

+T -T
Conferenza Unificata il 13 dicembre

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 3509 - 06/12/2018) La Conferenza Unificata è convocata per giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 14:30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 6 dicembre 2018
1. Parere, ai sensi dell'articolo 24, comma 5 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili. (SVILUPPO ECONOMICO -AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE).
Codice sito 4.12/2018/31 - Servizio Attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica
2. Parere, ai sensi dell'articolo 71, comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida relative all'indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA). (AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE-PUBBLICA AMMINISTRAZIONE).
Codice sito ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 13 dicembre

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3509 - 06/12/2018) La Conferenza Stato-Regioni è convocata per giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 14.45 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 6 dicembre 2018.
1. Accordo, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera b) e dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sul documento recante "Schema tipo di convenzione per la cessione del sangue e dei suoi prodotti per uso di laboratorio e per la produzione di dispositivi medico - diagnostici in vitro". (SALUTE)
Codice sito 4.10/2018/78 -Servizio sanità, lavoro e politiche sociali
2. Accordo, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera c), della legge 21 ottobre 2005, n. 219, tra il Governo le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sullo "Schema tipo di convenzione per la ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s