Regioni.it

n. 3511 - lunedì 10 dicembre 2018

Sommario

+T -T
Farmaci: Grillo presenta futura revisione Prontuario

(Regioni.it 3511 - 10/12/2018) Una nuova governance farmaceutica e quindi una revisione del Prontuario che garantisca le innovazioni farmaceutiche ai cittadini nel Servizio Sanitario Nazionale. E’ quanto sostiene il ministro della Salute Giulia Grillo presentando il documento che delinea le future linee guida del settore. Altri punti ritenuti qualificanti sono una maggiore attenzione ai farmaci equivalenti e alle liste di trasparenza, ai farmaci biosimilari e al ruolo che dovrà avere l'Aifa nell'individuare equivalenze terapeutiche.
“All'orizzonte – spiega Grillo - si stanno affacciando nuovi trattamenti che se realmente innovativi devono essere messi a disposizione dei pazienti. Per farlo è necessario allocare nel miglior modo possibile le risorse a nostra disposizione e aggiungendo che “con nuove allocazioni sarà anche possibile che alcuni farmaci attualmente in fascia C diventino rimborsabili”.
“Non è più tollerabile – afferma Grillo – che complessivamente ogni anno i cittadini mettano mano al portafogli per oltre un miliardo di euro per compensare la differenza tra il prezzo di riferimento a carico del Ssn e quello più alto delle medicine "branded", ossia di marca.
Un testo frutto di incontri e riflessioni, in collaborazione con Mef, Mise e Regioni. Ora proseguirà il confronto con tutti i settori. Nel documento ci sono linee guida anche sull'attività di farmacovigilanza, i rapporti con le aziende del farmaco, scientific advice e conflitti di interesse, la valutazione di farmaci innovativi e la presenza di fondi dedicati.
E’ intervenuto anche il farcacologo Sivio Garattini, affermando che “non possiamo avere in Italia 21 farmaci antidepressivi e non sapere se ce n'è uno che funziona meglio degli altri. Così come per gli antidolorifici o gli anti gastrite. E non è accettabile che il Servizio sanitario nazionale spenda 280 milioni l'anno per la vitamina D che non cambia il numero di cadute nè quello delle fratture negli anziani”.
 


( gs / 10.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s