Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3514 - giovedì 13 dicembre 2018

Sommario
- Bonaccini: ripartiti 60 milioni di euro per riduzione superticket
- Commissariamenti in sanità: presto confronto Regioni-Ministro
- Piste ciclabili: 4,1 milioni nel 2018 per itinerari e percorsi ciclabili e pedonali
- Emergenza rifiuti Roma: dichiarazioni di alcuni Presidenti di Regione
- Energie rinnovabili: Conferenza Unificata rinvia parere su decreto
- Fiere internazionali 2019: istituito un elenco speciale per eventi "certificati"
- Educazione ambientale: Regioni difendono sistema Infea
- Fontana: autonomia differenziata sarà in consiglio dei ministri entro il 21
- Fosson: Valle d'Aosta, una circoscrizione regionale alle prossime europee
- Report Conferenza Stato-Regioni del 13 dicembre
- Report della Conferenza Unificata del 13 dicembre

+T -T
Educazione ambientale: Regioni difendono sistema Infea

(Regioni.it 3514 - 13/12/2018) “Il tema dell’educazione ambientale e conseguentemente il Sistema Infea (Informazione, formazione ed educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) hanno un’importanza fondamentale per chiunque abbia davvero a cuore il tema della sostenibilità. Per questi motivi la commissione ambiente ha proposto alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome un ordine del giorno che è stato approvato con cui ha richiamato l'attualità e la vitalità della rete Infea, come chiaramente emerso dagli interventi e testimonianze di tutte le regioni che hanno partecipato alla Conferenza Nazionale per il rilancio dei Sistemi INFEA, svoltasi a Cagliari nei giorni 22 e 23 novembre 2018 e a cui hanno partecipato i coordinamenti dei sistemi regionali Infea, il Sistema Nazionale a rete per la Protezione Ambientale (Snpa), l’Ispra, le Agenzie regionali per la Protezione Ambientale e molti altri qualificati interlocutori che hanno svolto un’azione qualificata e diffusa a sostegno dell’educazione alla sostenibilità.
L’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni è stato consegnato al Governo dal presidente Stefano Bonaccini nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta il 13 dicembre.
“Le Regioni – ha spiegato Donatella Spano, Assessore della Regione Sardegna e coordinatrice della commissione ambiente della Conferenza delle Regioni - nel ribadire l’importanza del Sistema INFEA hanno sottolineato la necessità di continuare a sostenerne le attività che in questi anni ha realizzato a livello territoriale nel campo dell’educazione ambientale.
Con questo ordine del giorno le Regioni chiedono con forza al Governo di ricominciare a svolgere con decisione il ruolo di coordinamento all’interno di tale sistema, così come previsto nelle Linee di indirizzo e nel Nuovo quadro programmatico di cui agli accordi approvati in sede di Conferenza Stato-Regioni. L’esecutivo – ha concluso Donatella Spano - deve riconsiderare il Sistema Infea nelle proprie programmazioni sia in termini di attività sia in termini di attribuzione che di risorse finanziarie”.



( red / 13.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top