Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3515 - venerdì 14 dicembre 2018

Sommario
- Informazione: Bonaccini, Regioni chiedono confronto con Di Maio e Crimi
- Conferenza delle Regioni il 20 dicembre
- Expo 2020 Dubai: "imprese partner" dell'Italia, domande entro il 20 gennaio
- Stefani su autonomia e competenze Province
- Bonaccini: su autonomia più velocità, vedo un rallentamento
- Politiche UE: winter school Cinsedo, legge 234 per partecipazione ordinata
- Xylella fastidiosa: incontro Centinaio, Emiliano e Di Gioia
- Bonaccini si racconta in un'intervista informale a Repubblica.it

+T -T
Bonaccini si racconta in un'intervista informale a Repubblica.it

Famiglia, lavoro e politica in un colloquio "a tavola", pubblicato anche dalle Guide de "l'Espresso"

(Regioni.it 3515 - 14/12/2018) "Un centro sinistra che, per il momento in cui stiamo vivendo, dovrà essere il più largo possibile, sapendosi aprire ad un civismo che non voglia condannarci alla sola protesta ma anche fare proposta. A quel punto, se sarò io la figura che meglio potrà rappresentare lo schieramento, sono pronto a ricandidarmi”, sintetizza così la propria voglia di intendere e continuare a fare politica il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini,  intervistato da Andrea Radic (per Repubblica.It e per le Guide de L'Espresso) nel corso di un colloquio informale, di fronte a piatti e vini della tradizione emiliano-romagnola. Pesa le parole ma non rinuncia alla passione, il presidente della regione Emilia-Romagna e  della Conferenza delle Regioni , si è raccontato a tavola a partire dalla sua infanzia in una famiglia semplice “Mio padre camionista e mia mamma operaia da sempre iscritti al partito comunista”.
Bonaccini ama la sua terra e non lo nasconde  “Carlo Lucarelli diceva che per definire questa regione non basta un nome ce ne vogliono due e oggi il legame tra Emilia e Romagna è indissolubile”, ricordando anche  che è  “Terra di motori e agroalimentare che sono, non a caso le due principali voci del nostro export. Dal parmigiano reggiano, alla mortadella di Bologna all’aceto balsamico di Modena, le nostre eccellenze sono apprezzate in tutto il mondo e sono la nostra forza. Lo dimostra il successo dei nostri produttori nelle 28 fiere di settore internazionali in cui siamo presenti nel corso dell’anno, grazie anche alle nuove tecnologie, senza mai tralasciare l’esperienza gastronomica”.
Attento alle politiche ambientali Bonaccini descrive un provvedimento esemplare “Paghiamo noi l’autobus o il filobus ai pendolari che si recano al lavoro, per premiare la scelta di utilizzare i mezzi pubblici e quindi inquinare di meno”.
Non ama le correnti di partito “Il centrosinistra dovrebbe imparare a unirsi e non dividersi al suo interno, in questo il centro destra ha fatto meglio. Saper parlare con una voce sola, è qualcosa che va imparato, per avere un’identità più precisa”.
Ama lo sport, calciatore fino a 38 anni, ma in cucina non si cimenta, preferisce la tavola.
Alla fine la domanda "Cosa ti dà gioia?". “Vedere qualcuno che sta meglio rispetto a una condizione peggiore di qualche tempo prima” è la risposta.

link ai video:
Repubblica.it: Il presidente della Regione Emilia-Romagna si racconta tra politica e famiglia



( sm / 14.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top