Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3516 - lunedì 17 dicembre 2018

Sommario
- Istat: mobilità interna e migrazioni internazionali in Italia
- Conferenza Unificata il 20 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 20 dicembre
- Fontana: definire autonomia e questioni finanziarie per competenze
- Editoria: Toma e Zingaretti su blocco finanziamenti
- Relazioni Istituto Superiore di Sanità 2017 e 2018: presa d'atto
- Agricoltura: tutte le Regioni con Agea hanno raggiunto obiettivo finanziario

+T -T
Fontana: definire autonomia e questioni finanziarie per competenze

Intervista al Corriere della Sera

(Regioni.it 3516 - 17/12/2018) Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha rilasciato il 16 dicembre un’intervista al Corriere della Sera nella quale fa il punto sulla richiesta di maggiore autonomia per alcune materie, ora al vaglio del Governo, sottolineando che bisogna accelerare i passaggi per una rapida definizione del testo che dovrà diventare legge.
“L'autonomia è nell'aria, - afferma Fontana - adesso chiedo un sacrificio a tutti coloro che ci stanno lavorando, serve un guizzo per arrivare in fondo prima di Natale".
“Era un puzzle difficile da comporre - spiega Fontana – ma siamo arrivati davvero al rettilineo finale: ora serve uno scatto".
A questo punto – rileva Fontana – “non è più una questione politica ma tecnica. E’ stato raggiunto un accordo. Ora tocca ai tecnici ministeriali e regionali definire le questioni finanziarie legate alle competenze da trasferire e individuare i criteri con cui procedere".
Fontana quindi fa un esempio dei possibili effetti in merito ai cambiamenti dovuti alla maggiore autonomia: “la Lombardia avrebbe bisogno di assumere e di investire nella sanità, ma dal 2004 non può farlo per rispettare i vincoli imposti a tutte le Regioni. Magari in qualche caso era una misura necessaria, ma da noi proprio no. In futuro invece si potranno fare in autonomia valutazioni di questo tipo”.
“E’ in gioco una grande opportunità – sostiene Fontana - non soltanto per le tre Regioni direttamente interessate ma per tutto il Paese. I benefici si faranno sentire nel tempo ben oltre la dimensione territoriale".
Bisogna accogliere la sfida per l'efficientamento del nostro Paese: “perché - conclude il Presidente della Lombardia - è con il modello attuale che si sta consumando lo scollamento sempre più evidente tra Nord e Sud”.



( gs / 17.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top