Regioni.it

n. 3517 - martedì 18 dicembre 2018

Sommario

+T -T
Sindacati dirigenza medica: due giornate di sciopero a gennaio 2019

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) I sindacati medici annunciano due giornate di sciopero a gennaio 2019. Si tratta delle organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Servizio sanitario nazionale La protesta è dovuta al rinnovo del contratto e alle mancate prospettive della sanità pubblica. Secondo i sindacati non sono stati rispettati gli impegni assunti dopo lo sciopero del 23 novembre e rispetto alla manovra economica approvata alla Camera, giudicata "deludente", si chiedono "sostanziali modifiche al Senato".
L'Intersindacale medica sottolinea in particolare le riduzioni economiche “rispetto a quanto previsto per tutti i comparti del pubblico impiego e per la medicina convenzionata che hanno potuto utilizzare tutti gli specifici elementi retributivi. Anche l'esiguo incremento del numero dei contratti per la formazione specialistica post laurea è da considerare largamente insufficiente a compensare l'esodo pensionistico che ...

+T -T
Istat: Rapporto su economia e benessere

Pubblicati anche i "conti economici terrotoriali" ed i dati sui "prezzi al consumo"

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) "Il differenziale negativo del Mezzogiorno resta ampio”, è questa una delle conclusioni dei "conti economici territoriali" dell’Istat che rileva, tra l'altro, come il Pil per abitante nel Mezzogiorno nel 2017 sia stato di 18.500 euro, “poco più della metà di quello del Nord-ovest” che raggiunge i 35.400 euro.
Nelle stime economiche pubblicate si calcola un valore del Pil per abitante di 34.300 euro al Nord-est e 30.700 al Centro. Nel 2017, a fronte di una crescita del Pil nazionale in volume dell’1,6% rispetto all’anno precedente, si stima un incremento del 2,2% nel Nord-ovest, dell’1,9% nel Nord-est, dell’1% nel Mezzogiorno e dello 0,9% al Centro. Tra il 2011 e il 2017 le aree che hanno subito le diminuzioni del Pil più marcate sono il Mezzogiorno (-0,5% medio annuo) e il Centro (-0,4%). Nel Nord-ovest si registra una sostanziale stabilità mentre il Nord-est è ...

+T -T
Sanità: confronto con il ministro su commissariamento e avvio "Patto salute"

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) Risolvere il nodo del personale sanitario e mettere a punto forme alternative al commissariamento, sono queste le priorità delle Regioni per il nuovo Patto per la Salute, "i cui lavori inizieranno a gennaio, subito dopo le festività". A spiegarlo all'Ansa è il presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanita', Sergio Venturi, al termine dell'incontro tenutosi il 17 dicembre al ministero della Salute tra esponenti delle Regioni (Oltre a Venturi hanno partecipato Antonio Saitta, assessore della Regione Piemonte e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Vincenzo De Luca, Presidente della Campania e , in collegamento telefonico, il Presidente del Molise, Donato Toma) e il ministro Giulia Grillo.
"Abbiamo posto le basi della discussione sul nuovo Patto per la Salute", ha detto l'assessore alle politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, "su cui inizieremo a lavorare in modo organico a partire ...

Documento della Confereza delle Regioni del 13 dicembre

+T -T
Educazione ambientale: sostenere sistema Infea

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 13 dicembre ha approvato un ordine del giorno sull’educazione ambientale e il rilancio dei sistemi Infea (Informazione Educazione Ambientale) temi che, come ha dichiarato la coordinatrice della commissione Ambiente e Assessore della Sardegna, Donatella Spano, "hanno un’importanza fondamentale per chiunque abbia davvero a cuore il tema della sostenibilità" (vedi "Regioni.it" n. 3514) . Si riporta di seguito il testo integrale dell'ordine del giorno (già pubblicato sul portale www.regioni.it, nella sezione "Conferenze") che è stato consegnato al Governo "fuori sacco" durante la Confernza Stato-Regioni che siè tenuta lo stesso 13 dicembre.
Ordine del giorno sull’educazione ambientale e il rilancio dei sistemi Infea (Informazione Educazione Ambientale) L
a Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

CONSIDERATA
l’importanza del tema ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 novembre

+T -T
“Pacchetto trasporti”: posizione su Direttiva e Regolamento Ue

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome condivide la Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che (modificando una precedente Direttiva del 2008) prevede nuove norme sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali perché si tratta di disposizioni "tendenti al miglioramento della gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali ed a facilitare l'introduzione di sistemi di mobilità connessa e automatizzata".
Allo stesso tempo le Regioni (in un documento approvato il 22 novembre) hanno evidenziato che "l’applicazione della Direttiva comporterà una consistente attività preventiva di analisi e valutazione, di esami di progetti e, successivamente, di controllo ed ispezione". Un lavoro rispetto al quale - sottolinea la Conferenza delle Regioni - "sarà necessario prevedere risorse adeguate, sia umane che economiche".
Nel dettaglio il documento della Conferenza delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 novembre

+T -T
Infrastrutture: osservazioni per intesa su reti stradali Piemonte e Venezia

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) Le Regioni hanno espresso l'intesa, nella Conferenza Unificata del 22 novembre, su decreto relativo alla revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella Regione Piemonte e città metropolitana di Venezia. L'intesa è stata sancita stante un preciso impegno del ministero delle infrastrutture e trasporti rispetto alla destinazione delle risorse finanziarie future.  Impegno che peraltro è ricordato in un breve documento (che si riporta di seguito, già pubblicato nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it) che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha consegnato al Governo nel corso della stessa Conferenza Unificata.
Infrastrutture: posizione sul decreto relativo “revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella Regione Piemonte e città metropolitana di Venezia”
Intesa ai sensi dell’art. 1-bis, ...

+T -T
Le eccellenze della Toscana ospiti dell’OSCE a Vienna

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) Il prestigioso complesso della Hofburg, l'ex residenza nel cuore della Vienna imperiale oggi sede della presidenza della repubblica federale austriaca, ha ospitato, giovedì 13 dicembre, le eccellenze agricoalimentari e turistiche della Toscana. La presentazione, curata dalla direzione agricoltura della Regione e da Toscana Promozione turistica, si è svolta in occasione della riunione del Consiglio permanente dell'Ocse (Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa).
L'evento è stato realizzato in collaborazione con la Presidenza italiana di OCSE (assunta dal 1 gennaio 2018) e con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel quadro della strategia "Vivere all'Italiana", il piano di promozione integrata dell'Italia all'estero della Farnesina, nonchè in occasione dell' "Anno del cibo italiano", promosso dai ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo e che ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.125s