Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3517 - martedì 18 dicembre 2018

Sommario
- Sindacati dirigenza medica: due giornate di sciopero a gennaio 2019
- Istat: Rapporto su economia e benessere
- Sanità: confronto con il ministro su commissariamento e avvio "Patto salute"
- Educazione ambientale: sostenere sistema Infea
- “Pacchetto trasporti”: posizione su Direttiva e Regolamento Ue
- Infrastrutture: osservazioni per intesa su reti stradali Piemonte e Venezia
- Le eccellenze della Toscana ospiti dell’OSCE a Vienna

+T -T
Le eccellenze della Toscana ospiti dell’OSCE a Vienna

(Regioni.it 3517 - 18/12/2018) Il prestigioso complesso della Hofburg, l'ex residenza nel cuore della Vienna imperiale oggi sede della presidenza della repubblica federale austriaca, ha ospitato, giovedì 13 dicembre, le eccellenze agricoalimentari e turistiche della Toscana. La presentazione, curata dalla direzione agricoltura della Regione e da Toscana Promozione turistica, si è svolta in occasione della riunione del Consiglio permanente dell'Ocse (Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa).
L'evento è stato realizzato in collaborazione con la Presidenza italiana di OCSE (assunta dal 1 gennaio 2018) e con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel quadro della strategia "Vivere all'Italiana", il piano di promozione integrata dell'Italia all'estero della Farnesina, nonchè in occasione dell' "Anno del cibo italiano", promosso dai ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo e che celebra, nel 2018, in tutto il mondo la tradizione gastronomica e culinaria del nostro Paese.
A partire da gennaio di quest'anno sono stati realizzati tantissimi eventi ed iniziative dedicati proprio alla celebrazione di uno dei grandi tesori nazionali italiani, vale a dire la tradizione in cucina ed il cibo tipico delle varie zone d'Italia, un'occasione per la valorizzazione dei prodotti che rendono unica e diversa la nostra terra, regione per regione, e che tutto il mondo ci invidia. Il tutto collegandosi ad altri punti di forza del nostro Paese, come l'arte, il paesaggio, la cultura.
"L'evento del 13 dicembre  - ha commentato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - è stato l'occasione perfetta per promuovere la Toscana come meta enogastronomica e turistica, presentando al personale diplomatico delle delegazioni dei 57 stati partecipanti ed ai membri della comunità internazionale di Vienna, tutta la ricchezza e la molteplicità delle nostre eccellenze turistiche ed enogastronomiche. La Regione ha lavorato molto sulla produzione dell'enogastromonia come veicolo di promozione della Toscana nel mondo. Cibo, vino, olio sono ormai emblemi di una cultura conosciuti in ogni angolo del pianeta. Se a questo leghiamo la cultura, la storia, l'arte, il paesaggio che della produzione enogastromomica sono una diretta espressione, sarà più efficace anche la promozione del turismo di qualità".
Ai delegati presenti è stata anche offerta l'occasione di vivere la Toscana attraverso un tour virtuale della regione grazie ad un percorso multisensoriale che ha previsto, oltre ad una breve presentazione istituzionale dei delegati di Regione Toscana e di Toscana Promozione Turistica, anche la proiezione di video illustrativi turistici ed enogastronomici,  che si è concluso con la presentazione delle produzioni certificate Dop e Igp toscane, durante la quale è stato illustrato il loro contenuto di altissima qualità, identità territoriale, sicurezza alimentare e tutela dell'ambiente in perfetta armonia con paesaggio cultura e buon cibo.
 


( red / 18.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top