Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3519 - giovedì 20 dicembre 2018

Sommario
- Sviluppo sostenibile: Giovannini (Asvis) incontra le Regioni
- Alessia Grillo, nuovo Segretario Generale della Conferenza delle Regioni
- Energie rinnovabili: Regioni bocciano decreto su incentivi
- Bonaccini: proposto Saitta alla presidenza dell'Aifa
- Bonaccini su autonomia: soddisfazione se CdM approvasse subito
- Sanità: protocollo Conferenza Regioni - Fnopi
- Report Conferenza Unificata del 20 dicembre
- Report Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre

+T -T
Sviluppo sostenibile: Giovannini (Asvis) incontra le Regioni

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) “L'incontro è andato molto bene”. Il professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), lo dichiara al termine dell’incontro con la Conferenza delle Regioni del 20 dicembre, spiegando di aver “presentato una serie di proposte alle Regioni, perché hanno un ruolo fondamentale nell'attuazione della strategia di sviluppo sostenibile, uno sviluppo sostenibile che non vuol dire solo ambiente, ma vuol dire anche lotta alla povertà, salute, economia, innovazione, tante delle materie che sono di competenza delle regioni”.
Giovannini ha quindi sostenuto che si lavora insieme per una collaborazione “a tutto campo, forte, con le Regioni che già è stata avviata quest'anno e che può diventare cruciale nel 2019, perché 22 dei 169 target dell'agenda 2030 l'Italia si è impegnata a realizzarli entro il 2020, e questo senso di urgenza va ...

+T -T
Alessia Grillo, nuovo Segretario Generale della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) Alessia Grillo sarà dal 2019 il nuovo Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e assumerà anche la carica di direttore del Cinsedo, Centro Interregionale studi e documentazione.
“E’ stata una scelta condivisa che ha riscontrato un consenso unanime”, ha spiegato - al termine dell’assemblea del Cinsedo (Centro Interregionale Studi e Documentazione) e della riunione della Conferenza delle Regioni - il presidente Stefano Bonaccini.
“Abbiamo voluto proseguire, dopo il mandato di Marina Principe, sulla strada della valorizzazione delle risorse interne. La segreteria della Conferenza e il Cinsedo – ha aggiunto Bonaccini - hanno sempre riscontrato, infatti, un grado alto di soddisfazione per il lavoro assicurato in questi anni. Abbiamo poi voluto fare una scelta nel segno della continuità affinché andasse avanti il lavoro avviato da Marcello Mochi Onori, poi proseguito da Marina Principe. Sono certo ...

+T -T
Energie rinnovabili: Regioni bocciano decreto su incentivi

Parere negativo nella Conferenza Unificata del 20 dicembre

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) La Conferenza delle Regioni del 20 dicembre ha espresso parere negativo in sede di Conferenza Unificata in merito al decreto di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili. Il parere negativo non solo è dovuto per questioni di merito ma soprattutto – sottolinea il presidente Stefano Bonaccini – “per la totale chiusura manifestata dai Ministeri competenti nei confronti delle richieste delle Regioni e delle Province autonome”.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, stigmatizza il fatto che il provvedimento sugli incentivi alle fonti energetiche rinnovabili non preveda che “l'energia geotermica venga agevolata. Questo significa, se non verrà modificato, uno stallo negli investimenti con effetti negativi sul piano occupazionale e sui controlli ambientali che coinvolgeranno intere aree della Toscana”.
Le Province autonome di Trento e Bolzano con il vicepresidente e assessore ...

+T -T
Bonaccini: proposto Saitta alla presidenza dell'Aifa

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) La decisione di proporre Antonio Saitta per la presidenza dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è stata presa dalla Conferenza delle Regioni all'unanimità. Lo riferisce, al termine della riunione del 20 dicembre, il presidente Stefano Bonaccini: “Saitta lascerà il coordinamento della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, che presiedeva, in ragione di questa scelta e da gennaio discuteremo a quale delle Regioni andrà l'incarico di coordinare la Commissione Salute”. Non è escluso che possa essere il Veneto a succedere al Piemonte: tra l'altro "Il Veneto è l'unica Regione - spiega Bonaccini - che non ha presidenze di Commissione".


Dal canale YouTube di Regioni.it:
Bonaccini (Regioni): Antonio Saitta (Regione Piemonte) è il nuovo Presidente dell’Aifa

+T -T
Bonaccini su autonomia: soddisfazione se CdM approvasse subito

Fontana: è una questione di ore

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) "Io ovviamente saluterei con grandissima soddisfazione e applausi" l'esame del dossier sull'autonomia in Consiglio dei ministri nelle prossime ore, "abbiamo segnali che possa essere presa una decisione in merito". Lo dice il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, rispondendo ai giornalisti a margine della Conferenza delle Regioni. "Abbiamo lavorato molto bene con la ministra Stefani, ho sempre detto che mi sarei augurato di essere sulla stessa linea con Lombardia e Veneto, anche se poi c'è stato un po' un rallentamento - ha osservato - se dal Consiglio dei ministri arriverà un segnale sarà motivo di grandissima soddisfazione".
"Credo che ci meritiamo quel risultato - rivendica Bonaccini - non vogliamo scassare i confini nazionali né andare a rompere l'idea di solidarietà e di sussidiarietà tra Regioni e aree più forti verso quelle più deboli, però crediamo che, come prevede la Costituzione, se ...

+T -T
Sanità: protocollo Conferenza Regioni - Fnopi

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) “La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato oggi il testo di un protocollo d’intesa con la Federazione nazionale delle Professioni Infermieristiche, Fnopi. Dopo il protocollo sottoscritto con la federazione nazionale degli ordini dei medici, FnomCeo – ha dichiarato il presidente Stefano Bonaccini - le Regioni aggiungono così un altro tassello importante nel processo di collaborazione con le professioni del mondo della sanità. Solo lavorando assieme ed ascoltando le esigenze di chi tutti i giorni è impegnato per assicurare il diritto alla salute possiamo contribuire al miglioramento degli standard e della qualità del nostro servizio sanitario nazionale”.
Rispetto alle nuove sfide nel settore sanitario e all’esigenza di tutelare il diritto alla salute attraverso il sistema sanitario pubblico e universalistico in questa fase di transizione demografica, epidemiologica, sociale ed ...

+T -T
Report Conferenza Unificata del 20 dicembre

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 13 dicembre 2018
APPROVATO
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1080, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Definizione dei criteri e delle modalità di accesso al fondo per la progettazione degli enti locali.”
SANCITA INTESA
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 202, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Definizione delle modalità di ammissione al finanziamento e di ...

+T -T
Report Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) Conferenza Stato-Regioni Seduta del 20 dicembre 2018
La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 13 dicembre 2018.
APPROVATI
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 34 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e dell’articolo 1, comma 536, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, sullo schema di decreto interministeriale del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze in materia di adozione dei nuovi modelli di rilevazione economica Conto Economico (CE), Stato Patrimoniale (SP), dei costi dei Livelli essenziali di Assistenza (LA) e Conto del Presidio (CP), degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.
MANCATA INTESA
2. Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, sullo schema di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top